Per specificare l'orientamento dell'utensile
L'orientamento di un utensile per la tornitura può essere controllato dal parametro della sequenza NC TOOL_ORIENTATION. Il valore di default per questo parametro è di 90 gradi, che nella maggior parte dei casi orienta correttamente l'utensile e permette la lavorazione delle superfici esterne e di faccia del pezzo. Per lavorare le superfici interne di un pezzo in lavorazione con anima, potrebbe essere necessario impostare il valore del parametro TOOL_ORIENTATION su 0. L'orientamento reale dell'utensile dipende anche dal numero di testa della torretta, ovvero Testa 1 (Head 1) o Testa 2 (Head 2), oltre che dal tipo di portautensile, ovvero Sinistro (Left) o Destro (Right). Potete controllare l'orientamento dell'utensile nella finestra di anteprima della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup).
Per le macchine per fresatura/tornitura a 5 assi che supportano la funzionalità di orientamento dell'utensile, potete impostare anche il parametro TOOL_POSITION_ANGLE. Questo angolo viene generato nei dati CL.
Potete creare un'immagine speculare dell'utensile rispetto al suo asse verticale (nell'orientamento di default) impostando a Destra (Right) il parametro Holder_Type. Questo vi permette di eseguire la tornitura dei diametri dietro le spalle delle parti.
1. Holder_Type Left
2. Holder_Type Right