Guida in linea > Creazione > Equazioni > Personalizzazione dell'editor equazioni > Mappature dei tasti alle funzioni di Equation Editor
  
Mappature dei tasti alle funzioni di Equation Editor
Equation Editor consente di eseguire tramite tastiera quasi tutte le funzioni selezionabili dai menu e con il mouse. Mappando i tasti in Equation Editor, è possibile creare scelte rapide per inserire simboli ed eseguire funzioni. Ad esempio, si può mappare il simbolo di integrale alla sequenza CTRL+I.
Le sequenze della tastiera sono mappate alle funzioni in un file denominato apteqn.cf. Per modificare queste mappature, è necessario cambiare la sezione :keymap del file di configurazione appropriato.
Quando Equation Editor si avvia, ricerca prima un file denominato apteqn.cf nella directory Application Data. Si tratta della directory in cui il sistema operativo memorizza i dati specifici dell'utente. In Windows, si tratta in genere della directory C:\Document and Settings\user_name\Application Data\PTC\Arbortext\Editor.
Se non riesce a individuarle il file, utilizza le informazioni di configurazione (incluse le mappature dei tasti) del file apteqn.cf nella sottodirectory lib di percorso Arbortext. Il file apteqn.cf contiene i valori di default del sistema. Le modifiche al file apteqn.cf hanno effetto solo sulle sessioni locali di Equation Editor. Le modifiche al file apteqn.cf hanno effetto sulle mappature tasti degli utenti del sistema che non dispongono del proprio file apteqn.cf. Se l'utente non è un amministratore di sistema, è probabile che effettui le modifiche al file apteqn.cf nella propria home directory.
* 
Le modifiche apportate al file apteqn.cf del sistema dopo aver definito il proprio file apteqn.cf non hanno alcun effetto finché non si elimina il file locale.