Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Finestra Modifica > Menu > Menu dell'editor equazioni > Menu Formato di Equation Editor
  
Menu Formato di Equation Editor
I comandi di formattazione interessano l'aspetto e il posizionamento preciso dei caratteri e delle espressioni. Input TeX, Frase, Spazio, Carattere eDimensione vengono descritti di seguito.
Input TeX consente di immettere i comandi o le macro TeX in Equation Editor.
Frase consente di immettere un breve testo non matematico, ad es. il testo che potrebbe essere visualizzato tra le espressioni matematiche in linea.
* 
All'interno di una frase è possibile inserire gli spazi direttamente con la barra spaziatrice. I simboli sono consentiti all'interno delle frasi solo se possono essere inseriti come entità carattere.
Le opzioni Spazio inseriscono spazi tra i caratteri. I diversi spazi includono sottile, medio, spesso, quad, qquad e sottile negativo (che riduce lo spazio tra i caratteri).
Le opzioni Carattere includono:
Roman
Grassetto
Matematico corsivo
Calligrafico (solo maiuscole)
Lavagna
Testo corsivo
Computer
Fraktur
Le opzioni Dimensione consentono di sostituire le dimensioni di default di Equation Editor per i caratteri utilizzati nelle espressioni matematiche. Di norma i caratteri vengono dimensionati in base alla posizione che occupano rispetto agli altri caratteri di un'espressione (ovvero, una D in apice ha dimensioni più piccole rispetto a una D a livello del testo) e in base alla posizione dell'intera espressione rispetto al testo circostante (alcuni simboli nelle equazioni in evidenza hanno dimensioni leggermente superiori agli stessi simboli utilizzati nelle equazioni in linea). Queste scelte consentono di controllare la dimensione dei caratteri in situazioni speciali. Le opzioni Testo, Visualizzazione, Script e Scriptscript modificano la dimensione dei caratteri evidenziati. Per cambiare la dimensione dei simboli di un'equazione, utilizzare il metodo descritto sopra per modificare i caratteri.
Testo è la dimensione di un'equazione in linea, equivalente alla dimensione del testo circostante.
Visualizzazione è leggermente più grande di Testo.
Script è la dimensione piccola per gli apici e i pedici.
Scriptscript è una dimensione ancora più piccola per l'impostazione di apici e pedici di secondo livello.
Le dimensioni effettive in punti per Testo, Visualizzazione, Script e Scriptscript vengono controllate dal file di configurazione.