Salvataggio di un documento
A mano a mano che si modifica il documento, è consigliabile salvarlo periodicamente per evitare eventuali perdite di dati. Se si lavora in Arbortext Editor e la verifica basata sul contesto è attivata, viene creato automaticamente un documento SGML valido e conforme allo standard ISO 8879.
È possibile salvare le modifiche senza chiudere Arbortext Editor scegliendo > oppure > .
È possibile salvare le modifiche e uscire da Arbortext Editor scegliendo > . Se sono state effettuate modifiche dall'ultimo salvataggio del file, viene richiesto di salvarle.
Attenendosi alle istruzioni seguenti, è possibile:
• salvare un documento nuovo
• salvare un documento esistente
• salvare tutti i documenti aperti
• salvare una porzione di un documento
• salvare automaticamente un documento
• salvare un documento tramite il comando write
Per salvare un documento nuovo:
1. Scegliere > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome, con il cursore all'interno della casella di testo corrispondente .
2. Digitare il nome del documento nella casella di testo Salva con nome. È possibile utilizzare qualsiasi carattere in un nome, tranne lo spazio o i caratteri seguenti: * ? . , ; [ ] + = \ : | < > /.
3. Fare clic su OK. Il nome file viene visualizzato nella barra del titolo. Se non si aggiunge un'estensione, viene automaticamente fornita l'estensione .smg per indicare un file SGML. Se un file esiste già con il nome specificato, viene richiesto di sovrascriverlo.
Fare clic su OK. Il nome file viene visualizzato nella barra del titolo. Se non si aggiunge un'estensione file, viene automaticamente fornita l'estensione .xml per indicare un file XML. Se un file esiste già con il nome specificato, viene richiesto di sovrascriverlo.
Per salvare un file esistente:
1. Scegliere > . In questo modo è possibile salvare il documento senza chiudere Arbortext Editor.
Per salvare tutti i documenti aperti:
1. Scegliere > per salvare tutti i file aperti.
2. Arbortext Editor richiede di eseguire il salvataggio per ciascun documento aperto a cui sono state apportate modifiche.
3. Se esistono documenti senza nome, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome per consentire di specificare un nome e salvare i file. È possibile utilizzare qualsiasi carattere in un nome, tranne lo spazio o i caratteri seguenti: * ? . , ; [ ] + = \ : | < > /. Se un file esiste già con il nome specificato, viene richiesto di sovrascriverlo.
Per salvare una porzione di un documento:
1. Nel documento, evidenziare il testo desiderato.
2. Scegliere > per salvare la parte evidenziata nel buffer specificato per incollare.
3. Nella riga di comando, immettere: write -paste <filename> dove <filename> rappresenta un nome univoco per il file in fase di creazione.
Arbortext Editor crea un file denominato nomefile, contenente il testo selezionato.
È possibile salvare automaticamente il documento a intervalli di tempo specifici. Dal menu > , selezionare la categoria Salva. Fare clic sulla casella di controllo Scrivi il file di ripristino ogni e impostare l'intervallo Minuti.