Guida in linea > Creazione > Immagini > Inserimento e modifica di immagini > Immagini in scala
  
Immagini in scala
È possibile modificare la dimensione delle immagini modificando i valori degli attributi utilizzati per la scala delle immagini. Il nome di questi attributi è determinato dalle impostazioni relative alle immagini nel file di configurazione del tipo di documento (.dcf) per il tipo di documento. Ad esempio, l'attributo vertScale è height in un documento DITA e depth in un documento DocBook.
Per scalare un'immagine, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic sull'immagine.
2. Scegliere Modifica > Modifica attributi.
3. Immettere un numero per l'attributo scale. Utilizzare un numero positivo che rappresenta una percentuale. Immettere 300 per triplicare le dimensioni dell'immagine. Immettere 50 per dimezzare le dimensioni.
È possibile utilizzare attributi orizzontali e verticali per scalare in percentuale le dimensioni dell'immagine. La scala percentuale viene utilizzata principalmente per le visualizzazioni a schermo.
1. Aprire la finestra di dialogo Modifica attributi per l'immagine.
2. Assegnare un valore per l'attributo horizScale o vertScale e lasciare l'altro valore attributo vuoto. Se vengono immesse entrambe e non sono proporzionali alle dimensioni dell'immagine, viene utilizzato il valore più piccolo:
a. horizScale - Per impostare la larghezza dell'immagine, nel campo di immissione horizScale, digitare una percentuale senza il simbolo %. Ad esempio, per ridurre l'immagine al 50% delle dimensioni, immettere: 50.
b. vertScale - Per impostare le dimensioni verticali dell'immagine, nel campo di immissione vertScale, immettere una percentuale.
Adattamento alla pagina
L'attributo scalefit è attivato (immettere 1) o disattivato (immettere 0). Se attivato, l'immagine viene scalata (stessa proporzione in entrambe le dimensioni) per essere la più ampia possibile, senza che la larghezza o l'altezza dell'immagine che ne deriva superi il valore dell'attributo reproDepth o reproWidth.
A scopo di adattamento, l'impostazione di default per adattare in larghezza è la larghezza attualmente disponibile (in genere la larghezza colonna). Se l'attributo scalefit è attivato ma l'attributoreproDepth o reproWidth non è impostato, l'immagine viene scalata in base alla larghezza attualmente disponibile.
Come scalare un'immagine tramite misurazione
L'attributo scalefit viene utilizzato principalmente per i documenti stampati. Se è impostato horizScale o vertScale, scalefit viene disattivato.
1. Nella finestra di dialogo Modifica attributi dell'immagine, dopo scalefit, immettere 1 per attivare questa funzione o 0 per disattivarla.
2. Fornire un valore per larghezza e altezza di riproduzione:
a. reproWidth - Imposta la larghezza dell'immagine. Nel campo d'immissione reprowid, immettere una misura in pollici (in), pica (pi), centimetri (cm), punti (pt) o millimetri (mm). Ad esempio: 5in.
b. reproDepth - Imposta l'altezza (profondità) dell'immagine. Nel campo di immissione reprodep, immettere una misura.
3. Se si dispone di un valore per gli attributi horizScale o vertScale, modificarlo in 0.
Fare riferimento anche a Valori attributo immagine.