Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Modifica del testo > Aggiunta di riferimenti incrociati a un documento > Aggiunta di riferimenti incrociati
  
Aggiunta di riferimenti incrociati
I riferimenti incrociati presentano due parti:
Assegnazione di un ID all'elemento da referenziare
Attivazione del riferimento all'elemento
Per assegnare un ID alle informazioni da referenziare:
1. Fare clic sull'elemento da referenziare.
2. Premere CTRL+D. Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica attributi relativa all'elemento.
3. Fare clic nella casella di testo id. Se sono disponibili più schede, può essere necessario fare clic su un'altra scheda per individuare la casella di testo id.
4. Immettere un identificatore univoco per l'elemento. L'identificativo deve iniziare con un carattere alfabetico. Se occorre creare riferimenti incrociati estesi, è consigliabile assegnare ID secondo una coerenza logica.
5. Fare clic su OK. L'attributo id aggiunto è visibile nella mappa documento o nel tag di elemento, se la visualizzazione dei tag è attivata.
* 
Quando si applica un valore attributo id a componenti del documento quali capitoli, sezioni e appendici, assegnare l'id all'elemento stesso, non al titolo dell'elemento. Ad esempio, assegnare un id a un elemento chapter, non all'elemento title all'interno di chapter.
Per referenziare l'elemento tramite il relativo ID:
1. Posizionare il punto di inserimento dove si desidera che venga visualizzato il riferimento incrociato.
2. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Inserisci markup. Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci markup.
3. Se si utilizza il tipo di documento DocBook XML Arbortext, selezionare Riferimento comeCategoria.
4. Selezionare xref dall'elenco degli elementi e fare clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica attributi.
5. Fare clic nella casella linkend. Notare che linkend è sottolineato. in quanto si tratta di un attributo obbligatorio.
6. Immettere l'identificatore univoco assegnato all'elemento da referenziare.
7. Fare clic su OK.