Guida in linea > Creazione > Importazione di documenti e dati > Importazione di file di testo ASCII senza Arbortext Import/Export > Importazione di file di testo
  
Importazione di file di testo
Per importare file di testo, procedere come segue.
Per spostarsi e incollare contenuto di un file di testo:
1. Aprire un documento di destinazione nella finestra Modifica di Arbortext Editor.
2. Posizionare il cursore in un punto che consenta di inserire testo (ad esempio, all'interno di un elemento paragrafo).
3. Scegliere File > Importa > Importa un file di testo e aprire il file di testo desiderato. La prima riga del file di testo viene evidenziata.
* 
Se si sta modificando un documento in un tipo di documento non pienamente supportato da Arbortext Editor, l'opzione di menu è File > Importa file di testo.
Se non si è già aperto un file per la modifica, Arbortext Editor richiede di creare un file nuovo.
Vengono visualizzate le finestre Importa testo e Visualizzatore elemento. La finestra Modifica di Arbortext Editor viene ridimensionata automaticamente per consentire la visualizzazione di tutte e tre le finestre allo stesso tempo.
4. Nella finestra Modifica, collocare il punto di inserimento nella posizione del documento dove si desidera incollare il testo importato. L'elemento all'interno del quale si trova il punto di inserimento viene evidenziato in Visualizzatore elemento.
5. Nella finestra Importa testo, evidenziare il testo da incollare e scegliere Modifica > Seleziona blocco corrente.
6. Scegliere Modifica > Inserisci testo selezionato per inserire il blocco selezionato nel documento di destinazione. Arbortext Editor seleziona automaticamente riga/paragrafo successivo nel file di testo.
7. Per aggiungere la riga/il paragrafo appena selezionato allo stesso elemento del documento di destinazione, è sufficiente scegliere nuovamente Modifica > Inserisci testo selezionato.
* 
Per aggiungere la riga/il paragrafo appena selezionato in un nuovo elemento, inserire l'elemento desiderato mediante Visualizzatore elemento.
Per aggiungere testo in elementi separati:
1. Aprire un documento di destinazione nella finestra Modifica di Arbortext Editor.
2. Scegliere File > Importa > Importa un file di testo e aprire il file di testo desiderato. La prima riga viene evidenziata.
* 
Se si sta modificando un documento in un tipo di documento non pienamente supportato da Arbortext Editor, l'opzione di menu è File > Importa file di testo.
3. Se si desidera selezionare testo in blocchi simili a paragrafi, scegliere Opzioni > Evidenzia paragrafo nella finestra Importa testo.
4. Evidenziare il testo da incollare.
5. Passare alla posizione dove si intende inserire il testo evidenziato. Fare clic nella posizione desiderata nella finestra Modifica oppure utilizzare le opzioni in Visualizzatore elemento.
Per spostarsi mediante Visualizzatore elemento, scegliere Trova > Sposta in avanti per il numero di volte necessario per portare il cursore nella posizione desiderata. Per spostarsi indietro, scegliere Trova > Sposta indietro. Per passare direttamente all'occorrenza successiva dell'elemento corrente, scegliere Trova > Trova successivo.
6. Inserire la riga/il paragrafo di testo selezionato. Scegliere Modifica > Inserisci testo selezionato, o fare doppio clic sul nome dell'elemento in verde. Arbortext Editor seleziona automaticamente riga/paragrafo successivo nel file di testo.
7. Per inserire la riga/il paragrafo successivo selezionato in un elemento di destinazione di pari livello, scegliere Visualizza > Mostra elementi di pari livello. Fare doppio clic sul nome dell'elemento desiderato nell'elenco. Se l'elemento è visualizzato in verde, Arbortext Editor aggiunge l'elemento desiderato al documento e inserisce la riga o il paragrafo selezionato al suo interno. Arbortext Editor seleziona automaticamente riga/paragrafo successivo nel file di testo.
* 
Se l'elemento è visualizzato in blu, è necessario inserire un altro elemento figlio che supporti PCDATA (ovvero, dati caratteri o testo analizzati). Gli elementi che supportano PCDATA sono visualizzati in verde.
Utilizzando le funzioni Sposta, Trova, Mostra elementi figlio e Mostra elementi di pari livello è possibile creare strutture di documenti complesse come elenchi puntati, procedure numerate e glossari.