Guida in linea > Panoramica della creazione DITA > Utilizzo dei link con i documenti DITA
  
Utilizzo dei link con i documenti DITA
Gli argomenti DITA presentano due tipi diversi di link. Nel corpo dell'argomento, è possibile utilizzare l'elemento xref per inserire riferimenti incrociati o link in linea. Nella parte related-links dell'argomento, è possibile utilizzare l'elemento link per inserire link. I link correlati vengono generati anche da una tabella relazioni al momento della pubblicazione di una mappa DITA. xref può creare un link a un argomento, a elementi interni o a documenti esterni. link può solo referenziare argomenti e documenti esterni ma non elementi interni a un argomento.
In Gestione risorse DITA è disponibile una scheda Link/riferimento incrociato che consente di cercare documenti in un file system, in un CMS o su Internet da utilizzare come destinazione di un link. Utilizzando la scheda è inoltre possibile sfogliare un documento per individuare elementi specifici a cui si desidera creare il link. Una versione non ancorata della scheda Link/riferimento incrociato è disponibile dalla finestra di dialogo Modifica attributi, dalla Mappa documento e dalla vista in colonne che consente di modificare i link esistenti.
Quando si inserisce un riferimento incrociato o un link in un argomento DITA, Arbortext Editor recupera sia il titolo sia una breve descrizione della destinazione, se disponibile, e mostra tali informazioni nella visualizzazione di modifica. In questo modo è possibile determinare se il testo generato sarà sufficiente per il link oppure se è necessario creare manualmente del testo per il link. Il testo del link visualizzato è preceduto da un rombo di colore marrone e presenta uno sfondo grigio (). Se non è disponibile alcun titolo per la destinazione del link, viene visualizzato il messaggio La destinazione non ha titolo; immettere il testo per il link per il testo visualizzato in anteprima.
Se si desidera creare il testo per un riferimento incrociato o un link invece di utilizzare il testo generato, è possibile eliminare senza difficoltà il testo visualizzato in anteprima. Quando si fa clic sul puntatore del mouse sul testo precedente o si sposta il cursore all'interno del testo precedente, viene selezionato tutto il testo in anteprima. Quando viene selezionato il testo in anteprima, è possibile eliminarlo oppure iniziare la digitazione per immettere il testo descrittivo o il link creato. È inoltre possibile utilizzare le opzioni del menu di scelta rapida della finestra Modifica Usa testo link creato manualmente e Usa testo link generato per commutare tra i due tipi di testo. Per visualizzare nuovamente il testo in anteprima eliminato o per aggiornarlo, può essere utilizzata la funzionalità che consente l'aggiornamento dei riferimenti.
Il testo in anteprima è disponibile solo per i riferimenti locali a documenti DITA. Arbortext Editor tenta di recuperare le informazioni sul titolo prima dall'elemento navtitle, quindi dall'elemento title e infine dall'elemento searchtitle in un argomento DITA. Il testo di descrizione viene recuperato dall'elemento shortdesc.
Il testo in anteprima del link mostrato nella visualizzazione di modifica non viene utilizzato nella pubblicazione di un documento. Il processo di pubblicazione utilizza il testo del link creato oppure riceve le informazioni su titolo e descrizione dalle destinazioni link al momento della pubblicazione.