Aggiornamento dei riferimenti DITA
Arbortext Editor consente di aggiornare tutti i riferimenti in un documento DITA. L'operazione di aggiornamento dei riferimenti prevede gli aggiornamenti seguenti:
• Controlla e aggiorna (se necessario) gli attributi degli elementi DITA che fanno riferimento ad altri documenti per garantire che tali riferimenti siano aggiornati
Sono compresi gli attributi href, type, format, scope e navtitle. Questa funzione non aggiorna gli attributi keyref o conkeyref.
• Modifica (se possibile) i percorsi assoluti dei file in percorsi relativi in base all'URI base corrente, alla directory dei documenti DITA e alle eventuali cartelle incluse nel percorso dei riferimenti DITA e nel percorso delle immagini
• Aggiorna il testo di anteprima del link
È possibile aggiornare i riferimenti per un argomento o una mappa DITA mediante l'scelta di menu > . È inoltre possibile selezionare parte di un argomento o di una mappa DITA ed eseguire solo l'operazione di aggiornamento dei riferimenti sulla parte di mappa corrispondente tramite la scelta di menu > . È possibile aggiornare solo i riferimenti per un singolo elemento di un argomento o di una mappa DITA facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento e selezionando Aggiorna riferimento dal menu di scelta rapida della finestra di modifica.
Per un argomento DITA, l'operazione di aggiornamento dei riferimenti viene eseguita solo sull'argomento. Per una mappa DITA, l'operazione di aggiornamento dei riferimenti viene eseguita non solo sulla mappa, ma anche su tutte le altre mappe o argomenti DITA a cui fa riferimento la mappa selezionata. Nell'operazione di aggiornamento dei riferimenti viene incluso anche il contenuto DITA a cui fanno riferimento le mappe DITA a loro volta oggetto di riferimento nella mappa originale.
Quando l'operazione di aggiornamento dei riferimento ha inizio, il messaggio Aggiornamento dei riferimenti: in corso la verifica di document, n elementi verificati viene visualizzato nell'area messaggi lungo il bordo inferiore della finestra Arbortext Editor che viene quindi aggiornata in modo da indicare lo stato dell'operazione di aggiornamento dei riferimenti. Al termine dell'aggiornamento, viene visualizzato il messaggio Aggiornamento di document completato: nessuna modifica e n documenti con n elementi verificati oppure il messaggio Aggiornamento di document completato: n modifiche e n documenti con n elementi verificati. Nel secondo caso, viene visualizzata la finestra Messaggi di aggiornamento riferimenti con le modifiche apportate dall'operazione e le eventuali avvertenze o errori rilevati durante l'operazione. Dopo ciascun messaggio è riportato un LINK. Se si fa doppio clic sul LINK, il cursore viene posizionato nel punto del messaggio nel documento associato. Se il messaggio è relativo a un documento a cui fa riferimento una mappa DITA, tale documento viene aperto in una nuova finestra di Arbortext Editor.
Nella finestra Messaggi di aggiornamento riferimenti sono disponibili due menu e un menu di scelta rapida.
Il menu File presenta le opzioni riportate di seguito:
• Salva - Salva il contenuto della finestra messaggi in un file .xml. Al primo salvataggio da quando è visualizzata la finestra, viene richiesto di selezionare un nome file di output.
• Salva con nome - Salva il contenuto in un output con un altro nome.
• Salva come HTML - Salva il contenuto in un file .htm.
• Stampa - Stampa una versione pubblicata della finestra messaggi. Questa stampa mostra le informazioni impostate attualmente per la visualizzazione nel menu Visualizza.
• Cancella precedente - Elimina tutto il contenuto della finestra del messaggio tranne il contenuto relativo all'ultima operazione di aggiornamento dei riferimenti.
• Cancella tutto - Elimina tutto il contenuto nella finestra messaggi.
• Chiudi - Chiude la finestra messaggi.
Il menu Visualizza presenta le opzioni seguenti:
• Contesto codice - Se questa opzione è selezionata, le informazioni contestuali relative al codice vicino alla posizione in cui si è verificato il problema (ad esempio, Java Stack Trace) vengono visualizzate nella finestra messaggi.
• Contrassegni temporali - Se questa opzione è selezionata, le informazioni sui contrassegni vengono visualizzate nella finestra messaggi.
• ID messaggi - Se questa opzione è selezionata, vengono visualizzati gli eventuali ID messaggi associati alle voci messaggio. Un esempio di ID messaggio è A123456.
• Visualizza - Stabilisce il tipo di contenuto da visualizzare nella finestra messaggi:
◦ Messaggi - Visualizza tutte le informazioni (messaggi, avvertenze ed errori).
◦ Avvertenze - Visualizza solo le avvertenze e gli errori. Questa è l'impostazione di default.
◦ Errori - Visualizza solo gli errori.
• Dimensione carattere - Fornisce due opzioni per modificare la dimensione carattere nella finestra messaggi:
◦ Aumenta - Aumenta la dimensione del carattere di visualizzazione.
◦ Riduci - Riduce la dimensione carattere di visualizzazione.
Il menu di scelta rapida viene visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse all'interno della finestra dei messaggi. Presenta le opzioni seguenti:
• Copia - Copia la regione selezionata negli Appunti. Questa opzione è disponibile solo quando si fa clic all'interno della regione selezionata.
• Segui link - Facendo doppio clic su un LINK nella finestra messaggi e selezionando questa opzione, il documento associato viene visualizzato con il cursore nella posizione appropriata all'interno del documento di origine. Questa opzione non ha alcun effetto se la finestra messaggi non contiene link.
• Sopprimi - Nasconde il messaggio corrente. Per visualizzare i messaggi soppressi, scegliere > > .
• Comprimi/espandi - Comprime o espande la voce corrente.