Guida in linea > Panoramica della creazione DITA > Personalizzazione della generazione di ID DITA
  
Personalizzazione della generazione di ID DITA
Arbortext Editor include la possibilità di generare ID per gli elementi presenti nei documenti DITA. Gli ID vengono generati in base alle informazioni su titolo, testo ed elementi provenienti dal documento corrente. Per default, viene aggiunto un numero esadecimale a otto cifre all'ID iniziale in base alla data e all'ora correnti (ad esempio, DITAAuthoringOverview-030963B9). Gli ID generati sono molto probabilmente univoci nell'insieme di documenti DITA. Gli ID DITA vengono generati utilizzando la funzione generate_id. Se consentito nella configurazione del tipo di documento (.dcf) per il tipo di documento, è possibile anche immettere gli ID manualmente.
È possibile generare ID DITA nei modi riportati di seguito:
Selezionare Inserisci > Genera ID
Selezionare il pulsante della barra degli strumenti Genera ID
Selezionare il pulsante Genera ID nella finestra di dialogo Modifica attributi, nella schermata attributi Mappa documento, nella colonna di modifica attributi della vista in colonne o nella colonna ID delle vista in colonne
Creare un nuovo argomento DITA in Gestione risorse DITA, nella scheda Nuovo argomento
Salvare un argomento DITA precedentemente creato da uno dei file modello dei tipi di documento DITA
In questo caso, Arbortext Editor genera automaticamente un ID per l'argomento al primo salvataggio del documento.
Per default, gli ID non vengono visualizzati nelle colonne della vista in colonne o in Gestione risorse DITA. Gli ID vengono mostrati nella visualizzazione di modifica e nella finestra di dialogo Modifica attributi.
È possibile modificare un ID esistente nelle seguenti posizioni:
Finestra di dialogo Modifica attributi
Schermata attributi Mappa documento
Colonna attributi di modifica attributi della vista in colonne
Colonna ID della vista in colonne
È possibile immettere un ID aggiornato manualmente oppure utilizzare il pulsante Genera ID per generare un nuovo ID. Se si tenta di modificare un ID esistente utilizzando il pulsante Genera ID, verrà chiesto di confermare che si desidera sostituire l'ID esistente. Se si immette un nuovo ID manualmente, non si riceverà la richiesta di conferma.
È possibile personalizzare il comportamento per la generazione degli ID del documento DITA di default nei modi riportati di seguito.
Impostare l'opzione ditahideids su off.
Ciò consente la visualizzazione degli ID nel browser Gestione risorse DITA e visualizza l'opzione ID in Gestione risorse DITA, nella scheda Nuovo argomento.
Impostare l'opzione generateuniqueid su off.
Ciò abbrevia gli ID di default rimuovendo la stringa esadecimale accodata all'ID.
Nel file di configurazione del tipo di documento (.dcf) per un tipo di documento DITA, impostare l'attributo dialogHidden o screenHidden dell'elemento AttributeOptions su true per l'attributo id DITA.
In questo modo si nasconde l'attributo id nelle finestre di dialogo e nelle viste di Arbortext Editor.
Nel file .dcf, impostare l'attributo assignId dell'elemento Options su no.
Ciò impedisce agli utenti di modificare gli ID generati automaticamente.
Nella categoria Colonne della finestra di dialogo Preferenze, selezionare la casella della colonna ID.
In questo modo viene visualizzata la colonna ID nella vista in colonne per una mappa DITA. È anche possibile modificare l'ordine in base al quale la colonna ID viene visualizzata in questa finestra di dialogo.