Guida all'installazione > Informazioni di licenza > Risoluzione dei problemi di gestione delle licenze
  
Risoluzione dei problemi di gestione delle licenze
Impossibile ottenere una licenza
Per ottenere una licenza, gli utenti di Arbortext devono disporre di un contratto di manutenzione attivo, una password e un nome di accesso per l'account in linea PTC e un ID host. Per ottenere una licenza, accedere al sito Web support.ptc.com. Per ulteriori informazioni, consultare Richiesta di licenze.
Quando non è possibile trovare una licenza, in Prodotti Arbortext viene visualizzata la finestra di dialogo Errore di licenza. Esistono diversi motivi per cui il software non è in grado di trovare una licenza. Per le licenze flottanti, i messaggi di errore più comuni riportano in genere che il server licenze è bloccato o che tutte le licenze sono in uso. In tal caso, è necessario attendere alcuni minuti e riprovare. Se il problema persiste, contattare l'amministratore delle licenze. Per le licenze indipendenti, il messaggio di errore può segnalare che il percorso del file di licenza non è valido. In tal caso, è necessario individuare il file di licenza e aggiornare il percorso.
Le informazioni sulle licenze vengono archiviate in Variabile di ambiente PTC_D_LICENSE_FILE. Se le informazioni non sono state definite in modo corretto o non sono state specificate, nella finestra di dialogo Errore di licenza viene chiesto di immettere le informazioni di licenza corrette.
Problemi relativi alle licenze indipendenti
Verificare se il percorso del file di licenza è corretto. Individuare il file di licenza e confrontare il relativo percorso con il percorso specificato nella finestra di dialogo Errore di licenza o nella variabile di ambiente PTC_D_LICENSE_FILE.
Problemi relativi alle licenze flottanti
Se non si è in grado di ottenere una licenza flottante, esaminare quanto riportato di seguito.
Accertarsi che il nome server e il numero di porta del server licenze siano corretti (o che si disponga di tre server consecutivi se nel sito viene utilizzata una triade di server licenze). Per il corretto valore del server licenze contattare l'amministratore delle licenze e immetterlo nella finestra di dialogo Errore di licenza.
Contattare l'amministratore di sistema per verificare che il server licenze sia in funzione.
Se nel sito vengono utilizzati tre server licenze e il primo server licenze non è disponibile, la distribuzione delle licenze subisce un'interruzione di qualche minuto fino al subentro dei server di backup. Attendere qualche minuto, quindi riavviare il software Arbortext. Se il messaggio di errore viene nuovamente visualizzato, contattare l'amministratore di sistema per verificare che la triade di server sia in esecuzione.
Impossibile rinnovare una licenza flottante
Se la sessione del software Arbortext non è attiva per un lungo periodo di tempo, è possibile che la licenza venga ritirata dalla funzionalità di gestione licenze (che fornisce licenze flottanti) in base all'impostazione di configurazione TIMEOUT(ALL) del server licenze FLEXnet. Se tutte le licenze disponibili sono utilizzate da altri utenti quando la sessione del software Arbortext viene ripresa, viene visualizzato un messaggio di errore. È necessario che l'amministratore delle licenze consulti attentamente la FLEXnet Licensing End User Guide (Guida dell'utente finale per le licenze FLEXnet), in cui vengono descritte le impostazioni di TIMEOUT(ALL)e altre impostazioni di configurazione.
È possibile inoltre che questo messaggio venga visualizzato se si utilizza un sistema in una posizione remota e si è connessi al server licenze tramite una connessione VPN o di accesso remoto. Per poter continuare a utilizzare il software Arbortext, potrebbe essere necessario ristabilire la connessione. In alcuni casi, prendere in prestito una licenza può rivelarsi una strategia più efficace. Per ulteriori informazioni, consultare Prestito di una licenza.