Guida all'installazione > Informazioni di licenza > Prestito di una licenza
  
Prestito di una licenza
Se nel sito vengono utilizzate licenze flottanti, è possibile eseguire Arbortext Editor anche in modalità non in linea. È necessario che nel server licenze FLEXnet sia configurato e attivato il prestito delle licenze. È possibile prendere in prestito una licenza per opzioni e prodotti specifici per i quali si è autorizzati a richiedere una licenza nonché selezionare il periodo di tempo massimo consentito per il prestito della licenza.
Per prendere in prestito una licenza per operare in modalità non in linea, selezionare Strumenti > Strumenti amministrativi > Prendi licenze in prestito per avviare la finestra di dialogo Prendi licenze in prestito. Nell'elenco delle licenze Disponibile, è possibile evidenziare la scelta effettuata e impostare una durata. Fare clic sulla freccia destra per spostare la licenza selezionata nell'elenco Presa in prestito. La licenza viene visualizzata come (In sospeso) fino a quando non si fa clic su Applica, quando la richiesta della licenza viene inviata al server licenze.
Per evitare che si verifichino problemi dopo aver inoltrato la richiesta di prestito di una licenza, contattare l'amministratore di sistema per verificare che:
Il sistema stia cercando il server licenze corretto. Chiedere all'amministratore del sistema il corretto valore per Variabile di ambiente PTC_D_LICENSE_FILE nel sistema in uso.
Il prestito della licenza venga attivato nel server licenze.
Il server licenze venga configurato in modo da consentire al computer client di ottenere una licenza presa in prestito.