Utilizzo di PTC Mathcad Prime > Espressioni matematiche > Valutazione delle espressioni matematiche > Per impostare le opzioni di calcolo
  
Per impostare le opzioni di calcolo
1. Fare clic su una regione da configurare oppure fuori da una regione, per applicare le impostazioni di calcolo a tutte le regioni del foglio di lavoro.
2. Attivare o disattivare le opzioni indicate di seguito nell'elenco Opzioni calcolo del gruppo Impostazioni foglio di lavoro della scheda Calcolo.
Uguaglianza approssimativa - Controlla lo standard utilizzato nei confronti booleani e nelle funzioni di troncamento. Quando questa opzione non è attiva, due numeri vengono considerati uguali solo se la differenza è minore della precisione massima dell'elaboratore a virgola mobile del computer. I valori da −10-307 a 10-307 vengono considerati uguali a 0. Durante il troncamento dei numeri, per determinare il pavimento, il tetto o il valore troncato di un numero vengono utilizzate tutte le posizioni decimali.
Quando questa opzione è attiva, due numeri vengono considerati uguali solo se il valore assoluto della differenza diviso per la media dei due numeri è minore di 10-12. Nel troncamento vengono utilizzate solo le prime 12 posizioni decimali.
ORIGIN in stringhe - Determina il numero intero associato al primo carattere di una stringa. Quando questa opzione è selezionata, nelle funzioni stringa il valore del foglio di lavoro per ORIGIN costituisce l'indice del primo carattere.
Controllo singolarità esatta - Controlla l'algoritmo di inversione della matrice utilizzato da PTC Mathcad. Quando si inverte una matrice singolare o imperfettamente condizionata, il risultato restituito potrebbe non essere effettivamente l'inverso, ovvero M·M-1 potrebbe non essere uguale alla matrice identità. Selezionare questa opzione per verificare se il tipo della matrice di input o della matrice invertita è uno di quelli indicati di seguito.
Singolare - La matrice ha determinante uguale a zero o rango incompleto (le righe o le colonne della matrice non sono linearmente indipendenti).
Imperfettamente condizionata - La matrice ha un numero di condizioni elevato, dato dal rapporto tra il massimo e il minimo autovalore assoluto. Per calcolare il numero di condizioni della matrice, è possibile utilizzare la funzione cond2.
Quando PTC Mathcad rileva una matrice di questo tipo, viene visualizzato un messaggio di errore.
Questa opzione utilizza un algoritmo di inversione della matrice più preciso ma più lento.
Multi-thread - Controlla il numero di calcoli che possono essere eseguiti in parallelo. Quando questa opzione è attiva, PTC Mathcad può eseguire contemporaneamente più calcoli indipendenti. Questa funzionalità può rendere più rapido il calcolo di alcuni fogli di lavoro che contengono numerosi calcoli indipendenti, grazie a un migliore utilizzo dei sistemi con più processori.
* 
Il multi-thread è un'impostazione specifica di ogni utente. Questa impostazione è disattivata per default, ma gli utenti possono fare clic sul pulsante per attivare o disattivare la funzionalità. Lo stato del multi-thread viene preservato e influisce su tutti i fogli di lavoro aperti, sui fogli di lavoro appena aperti o su quelli aperti in seguito alla chiusura e al riavvio di PTC Mathcad.
Unità/costanti nella matematica simbolica - Controlla l'etichettatura automatica di determinate variabili come unità e costanti incorporate nella matematica simbolica.