Operatori > Operatori di programmazione > Operatori per l'uscita da cicli e programmi
  
Operatori per l'uscita da cicli e programmi
Operatore
Descrizione
Salta il resto dell'iterazione corrente e torna alla prima istruzione del ciclo. Questo operatore non accetta argomenti.
In un ciclo for la variabile di iterazione viene incrementata.
Se viene utilizzato insieme a un'istruzione condizionale, l'operatore continue impone al programma di saltare l'iterazione corrente e continuare con la successiva.
Interrompe l'esecuzione del ciclo corrente e restituisce l'ultimo valore calcolato. Questo operatore non accetta argomenti.
Se viene utilizzato insieme a un'istruzione condizionale, l'operatore break impone al programma di interrompere l'esecuzione del ciclo e restituire il controllo alla prima istruzione dopo il ciclo.
Interrompe il programma e restituisce x.
Operandi
x è qualsiasi espressione PTC Mathcad valida.
Ulteriori informazioni
È possibile digitare il nome di un operatore di programmazione e quindi premere CTRL+J per convertire tale nome in un operatore di programmazione con tutti i relativi segnaposto.
È necessario inserire l'operatore break o continue dopo qualsiasi espressione da valutare indipendentemente dalla condizione di arresto. Se ad esempio si utilizza continue in un ciclo while, ricordare di incrementare la variabile di iterazione prima di eseguire continue. In caso contrario, durante la valutazione del programma viene a crearsi un ciclo infinito.
L'operatore return può essere utilizzato per vari scopi. Ad esempio:
Sull'ultima riga di un programma per identificare visivamente il valore restituito.
Per forzare la restituzione di un valore di base e impedire un'ulteriore ricorsione.
Per evitare il "fall-through" nelle istruzioni condizionali.
Per eseguire il debug di un programma. È possibile aggiungere e rimuovere l'operatore return per controllare il valore delle variabili locali durante l'esecuzione del programma.