Funzioni > Elaborazione immagini > Modifica di immagini > Conversione in formato binario
  
Conversione in formato binario
binarize(M, [lowThresh, [highThresh, inValue, outValue]]) - Restituisce una versione convertita in formato binario della matrice M con i pixel inferiori o uguali a lowThresh impostati su 0 e i pixel superiori alla soglia lowThresh impostati su 1.
La conversione in formato binario genera un'immagine con due soli livelli di grigio. Scegliendo la soglia appropriata, può essere utilizzata per migliorare le caratteristiche di un'immagine. La conversione in formato binario può inoltre costituire il primo passo dell'analisi di un'immagine.
Argomenti
M è una matrice immagine.
lowThresh, highThresh, inValue e outValue(facoltativi) sono numeri reali.
Ulteriori informazioni
Se non si fornisce alcun argomento facoltativo, la soglia viene impostata automaticamente presumendo la distribuzione bimodale dei pixel "in primo piano" e "sullo sfondo". L'algoritmo utilizza un criterio di Kittler e Illingworth che riduce al minimo il fit tra l'istogramma del pixel effettivo e la distribuzione bimodale presunta (vedere R. M. Harlick, L. G. Shapiro, Computer and Robot Vision, Vol. 1, Addison-Wesley, 1992).
Se si fornisce solo lowThresh, questo argomento viene utilizzato come soglia per l'impostazione degli elementi della matrice di output su 0 o 1.
Per fornire highThresh, è necessario fornire inValue e outValue.
Se si forniscono tutti i 4 argomenti facoltativi, tutti i livelli tra lowThresh e highThresh vengono impostati su inValue e tutti gli altri vengono impostati su outValue. I valori dei parametri di input sono arbitrari e non devono necessariamente essere compresi tra 0 e 255. inValue e outValue possono essere uguali. In questo caso tutta l'immagine viene impostata su un solo livello.