Funzioni > Elaborazione immagini > Funzioni di elaborazione delle immagini
  
Funzioni di elaborazione delle immagini
Utilizzare le funzioni incorporate di elaborazione delle immagini per trasformare, modificare e analizzare immagini. Mediante la trasformazione e la modifica è possibile migliorare l'aspetto di un'immagine. Ad esempio, è possibile rendere più chiara e nitida un'immagine mediante la rimozione di distorsioni e l'applicazione di filtri. Si può eseguire un'analisi dell'immagine per determinarne i livelli dei componenti del colore o dell'intensità.
I formati utilizzabili per memorizzare immagini digitalizzate sono numerosi, ma tutti contengono una matrice di numeri che rappresentano il livello di grigio o il colore di ciascun pixel dell'immagine. PTC Mathcad memorizza le immagini in matrici ordinarie. La posizione (riga, colonna) all'interno della matrice corrisponde alla posizione del pixel dell'immagine, mentre il valore in tale posizione corrisponde al livello di grigio o di colore dell'immagine. Per analizzare e trasformare immagini memorizzate in forma di matrice, è possibile utilizzare qualsiasi operazione o carattere numerico utilizzabile con le matrici.
La scala a 8 bit per i livelli di grigio utilizzata in molte immagini bitmap va da 0 a 255. In altre parole, se si utilizzano 8 bit, sono possibili 28 = 256 livelli di intensità. Ad esempio, un'immagine in scala di grigi di un quadrato bianco all'interno di un quadrato nero è rappresentata come indicato di seguito.
Il principio delle immagini bitmap a colori è lo stesso, ma in questo caso la matrice immagine compressa contiene tre matrici. La prima corrisponde ai valori del rosso, la seconda ai valori del verde e la terza ai valori del blu dell'immagine. La matrice immagine compressa riportata di seguito rappresenta lo stesso quadrato bianco con bordo nero senza colori.
Ulteriori informazioni
La matrice immagine compressa RGB rappresenta un'immagine a colori a 24 bit. Per registrare tutte le informazioni relative ai colori (rosso, verde e blu) ogni pixel richiede 24 bit. Se lo schermo utilizzato è in grado di visualizzare solo colori a 8 bit (per un totale di 256 colori) o a 16 bit (circa 65.000 colori), il monitor esegue una media dei colori a 24 bit in base a una tavolozza a 256 colori. Per ottenere una visualizzazione ottimale delle immagini può essere necessario impostare il driver dello schermo. Si consiglia di impostare lo schermo almeno su 256 colori.
Matrici di grandi dimensioni richiedono una grande quantità di RAM. Se si dispone della quantità minima di RAM richiesta, è consigliabile aumentare le dimensioni dello spazio di scambio a 12 MB - 20 MB. Consultare la guida dell'utente di Microsoft Windows. Uno spazio di scambio di maggiori dimensioni e/o una maggiore quantità di RAM consentono l'elaborazione di immagini più grandi, la visualizzazione di più immagini contemporaneamente e l'esecuzione di operazioni di elaborazione più estese. Se possibile, evitare di memorizzare all'interno di matrici separate i risultati di calcoli relativi all'elaborazione intermedia di immagini. Ogni matrice creata aumenta lo spazio di memorizzazione necessario.
Molte funzioni incorporate sono in grado di gestire immagini in scala di grigi e a colori con valori nell'ordine di numeri interi a 8 bit, compresi numeri di grandezza arbitraria, a virgola mobile e negativi. Per la visualizzazione, questi vengono convertiti in numeri interi a 8 bit e potrebbe non essere possibile scriverli come file immagine.
Ulteriori informazioni
Le funzioni di elaborazione immagini che richiedono la specifica di un indice di riga o colonna sono interessate dal valore ORIGIN.