Funzioni > Elaborazione immagini > Modifica di immagini > Istogrammi 1D e 2D
  
Istogrammi 1D e 2D
hist2d(M, N, n) - Restituisce un istogramma bidimensionale con n barre per le matrici M e N, che hanno le stesse dimensioni.
imhist(M, n) - Restituisce un istogramma a n barre della matrice M per valori da 0 a 255 (ignora i valori esterni a tale intervallo).
imhist2(M, n) - Restituisce un istogramma a n barre della matrice M per l'intero intervallo di valori, inclusi i valori esterni all'intervallo 0–255.
Queste funzioni mostrano i livelli di intensità in un'immagine suddivisi in n barre. Gli istogrammi mostrano le concentrazioni dei livelli di grigio o dei colori in un'immagine. Possono essere utilizzati per determinare il tipo di immagine o per individuare una soglia appropriata per il filtraggio o l'equalizzazione. Gli istogrammi bidimensionali mostrano il grado di somiglianza (in intensità o texture) tra due immagini.
Argomenti
M e N sono matrici immagine di uguali dimensioni.
n è un numero intero positivo che rappresenta il numero di barre in cui sono suddivise le intensità.
Ulteriori informazioni
Le funzioni degli istogrammi monodimensionali restituiscono un vettore di n elementi, contenente il numero di livelli di intensità in ogni barra.
La funzione di un istogramma bidimensionale restituisce una matrice n x n contenente un elemento i,j, il numero di pixel nelle posizioni corrispondenti alla barra i nell'immagine M e alla barra j nell'immagine N.
Un istogramma bidimensionale inizia con il calcolo dell'istogramma monodimensionale per ogni immagine di input. Come la funzione imhist, hist2d suddivide l'intervallo da 0 a 255 in n barre.
Per imhist la spaziatura tra le barre n si basa su livelli di intensità da 0 a 255, mentre per imhist2 la spaziatura tra le barre si basa sull'intervallo effettivo delle intensità nella matrice.
hist2d genera un istogramma bidimensionale di due immagini M e N, creando n barre in ogni dimensione. M e N devono avere le stesse dimensioni. Se a intensità simili le due immagini hanno un numero di pixel simile, la matrice di output generata da hist2d ha una diagonale forte.