Interfaccia utente di blend di limite
La scheda
Blend limite (Boundary Blend) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su
Modello (Model) >
Blend limite (Boundary Blend) per aprire la scheda
Blend limite (Boundary Blend).
Comandi
• Raccoglitore Prima direzione (First Direction) - Visualizza i riferimenti della catena di curve o spigoli nella prima direzione.
• Raccoglitore Seconda direzione (Second Direction) - Visualizza i riferimenti della catena di curve o spigoli nella seconda direzione.
Schede
• Curve (Curves)
◦ Raccoglitore Prima direzione (First direction) - Visualizza i riferimenti della catena di curve o spigoli che creano una superficie di blend nella prima direzione.
▪ - Riordina la catena verso l'alto nella sequenza di connessione.
▪ - Riordina la catena verso il basso nella sequenza di connessione.
▪ Dettagli (Details) - Apre la finestra di dialogo Catena (Chain) che consente di modificare le proprietà della catena.
◦ Raccoglitore Seconda direzione (Second direction) - Visualizza i riferimenti della catena di curve o spigoli che creano una superficie di blend nella seconda direzione.
◦ Casella di controllo Chiudi blend (Close blend) - Forma una superficie a loop chiuso creando una blend tra l'ultima curva e la prima curva. È applicabile solo a curve con direzione unica nel caso in cui l'altro raccoglitore sia vuoto.
• Vincoli (Constraints)
◦ Lista Limite (Boundary) - Elenca le catene nella blend limite.
◦ Condizione (Condition) - Controlla le condizioni al limite, tra cui le condizioni di tangenza per l'allineamento degli spigoli. Le condizioni possibili per ogni catena sono Libero (Free), Tangente (Tangent), Curvatura (Curvature) e Normale (Normal).
◦ Casella di controllo Visualizza maniglie di trascinamento (Display drag handles) - Mostra le maniglie di trascinamento per il controllo del fattore di stiramento del limite.
◦ Casella di controllo Aggiungi influenza di curva laterale (Add side curve influence) - Abilita l'influenza di curva laterale. In una superficie di blend unidirezionale, per le condizioni di limite specificate come Tangente (Tangent) o Curvatura (Curvature), il sistema definisce gli spigoli laterali della superficie di blend tangenti agli spigoli laterali dei riferimenti.
◦ Casella di controllo Aggiungi tangenza di spigolo interna (Add inner edge tangency) - Imposta la condizione di spigolo interno tangente per una o entrambe le direzioni di una superficie di blend. Questa condizione si applica solo alle superfici con limiti formati da più segmenti. Potete creare una superficie di blend con patch tangenti ai bordi interni. In alcuni casi, quando la geometria è complessa, gli angoli diedri in corrispondenza dei bordi interni possono essere diversi da zero.
◦ Ottimizza forma superficie (Optimize surface shape) - Leviga una singola superficie (non una superficie composita) quando vengono definiti quattro limiti e viene applicata una connessione di tangenza (G1) o di curvatura (G2).
• Punti di controllo (Control Points)
◦ Prima (First) - Aggiunge o rimuove i punti di controllo nella prima direzione.
◦ Seconda (Second) - Aggiunge o rimuove i punti di controllo nella seconda direzione.
◦ Adatta (Fit) - Elenca le opzioni di controllo predefinite descritte di seguito.
▪ Naturale (Natural) - Crea la blend utilizzando la procedura generale per la creazione di blend e reimposta i parametri per le curve di input utilizzando la stessa procedura in modo da ottenere la migliore approssimazione per la superficie.
▪ Lunghezza arco (Arclength) - Alle curve originali vengono apportate modifiche minime. Crea la blend delle curve utilizzando la procedura generale per la creazione di blend, con la differenza che le curve vengono divise in parti uguali e viene quindi eseguita la blend per ogni singola parte.
▪ Punto-punto (Point to Point) - Crea la blend punto per punto. Il punto 1 nella prima curva viene collegato al punto 1 nella seconda curva e così via.
▪ Pezzo per pezzo (Piece to piece) - Crea la blend pezzo per pezzo. La catene di curve o le curve composite vengono connesse.
▪ Sviluppabile (Developable) - Se vengono selezionate due curve tangenti in una direzione, potete commutare per determinare se questa opzione è accettabile o meno.
◦ Lista Insiemi (Sets) - Elenca gli insiemi dei punti di controllo.
▪ Nuovo insieme (New Set) - Aggiunge un nuovo insieme di punti di controllo.
◦ Punti di controllo (Control points) - Definisce la forma della superficie mediante la mappatura delle posizioni dei punti di controllo sulle curve di input.
• Opzioni (Options)
◦ Raccoglitore Curve d'influenza (Influencing curves) - Visualizza le catene di curve per definire la forma della superficie di blend o la direzione approssimata.
▪ Dettagli (Details) - Consente di aprire la finestra di dialogo Catena (Chain), in cui è possibile modificare le proprietà dell'insieme di catene.
◦ Levigatezza (Smoothness) - Controlla la levigatezza, le irregolarità o le proiezioni della superficie.
◦ Patch in direzione (Patches in direction) (prima e seconda) - Controlla il numero di patch lungo le direzioni u- e v- utilizzate per formare la superficie risultante.
• Proprietà (Properties)
◦ Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una feature.
◦ - Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
• Curve in prima direzione (First Direction Curves) - Consente di creare una feature di superficie specificando curve limite, spigoli o punti di Riferimento in una direzione.
• Curve in seconda direzione (Second Direction Curves) - Consente di creare una feature di superficie specificando curve limite, spigoli o punti di Riferimento in due direzioni.
• Curve d'influenza (Influencing Curves) - Consente di creare una superficie di blend utilizzando curve o spigoli limite e curve aggiuntive. Il sistema valuta le curve o i bordi e crea una superficie di blend per approssimare le entità di riferimento, consentendo di controllare la quantità di deviazione dalle curve.
• Punti di controllo (Control Points) - Consente di aggiungere punti di controllo per definire la forma della superficie di blend.
• Cancella (Clear) - Consente di rimuovere tutti gli elementi dal raccoglitore attivo.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla zona sensibile accanto a ciascuno dei limiti esterni (nella prima e nella seconda direzione) per accedere ai comandi del menu di scelta rapida con le seguenti condizioni al limite di controllo.
• Libero (Free) - Non viene impostata alcuna condizione di tangenza lungo il limite.
• Tangente (Tangent) - La superficie blend è tangente alla superficie di riferimento lungo il limite.
• Curvatura (Curvature) - La superficie di blend possiede una continuità di curvatura lungo il limite.
• Normale (Normal) - La superficie di blend è normale alla superficie di riferimento o al piano di Riferimento.