Vincoli di superficie
Di seguito è riportato l'elenco dei tipi di vincoli che possono essere applicati alle superfici:
• Posizione (Position) — Una superficie si definisce vincolata alla posizione se il bordo della superficie è vincolato rispetto alla curva di tale bordo. Non è possibile trascinare i punti di controllo su questo bordo.
• Dipendente da tangente (Tangent Dependent) — Le superfici sono vincolate alla posizione rispetto a una curva limite comune e sono tangenti l'una rispetto all'altra. Nel caso di un vincolo Dipendente da tangente (Tangent Dependent), il vincolo di superficie è basato sul concetto di elemento guida ed elemento guidato. Quando la forma di una superficie guida viene modificata, la forma della superficie guidata viene adeguata in modo da mantenere la tangenza con la superficie guida. Il vincolo Dipendente da tangente (Tangent Dependent) è rappresentato da una freccia con direzione curva guida - curva guidata.
• Tangente simmetrico (Tangent Symmetric) — Le superfici hanno un limite comune e sono tangenti l'una rispetto all'altra. Nel caso di un vincolo Tangente simmetrico (Tangent Symmetric), le modifiche apportate a una superficie non hanno effetti su un'altra superficie. Le superfici non seguono il concetto di elemento guida ed elemento guidato. Il vincolo Tangente simmetrico (Tangent Symmetric) è rappresentato da una linea tra le superfici.
• Dipendente da curvatura (Curvature Dependent) — Le superfici sono tangenti in modo continuo lungo il limite e hanno una curvatura continua l'una rispetto all'altra. Nel caso di un vincolo Dipendente da curvatura (Curvature Dependent), il vincolo di superficie segue il concetto di elemento guida ed elemento guidato. Quando viene cambiata la forma di una superficie guida, anche la forma della superficie guidata viene cambiata in modo da corrispondere a quella della superficie guida. Il vincolo Dipendente da curvatura (Curvature Dependent) è rappresentato da una freccia doppia con direzione superficie guida - superficie guidata.