Aggiunta di spigoli
È possibile aggiungere uno o più spigoli ai poligoni esistenti della mesh. Gli spigoli aggiunti creano facce aggiuntive. Quando aggiungete uno spigolo nella mesh, viene modificata anche la geometria del modello. Per aggiungere uno o più spigoli, selezionate uno degli insiemi di elementi della mesh riportati di seguito.
• Due o più vertici
• Due o più spigoli
• Spigoli e vertici
È possibile scegliere tra due workflow per aggiungere gli spigoli: azione-oggetto od oggetto-azione. Mediante il workflow azione-oggetto è possibile selezionare un punto qualsiasi su uno spigolo e in questo modo creare un vertice e aggiungere un nuovo spigolo. Tuttavia, nel workflow oggetto-azione, se selezionate uno spigolo, il punto centrale viene selezionato per default.
Snap degli spigoli
È possibile aggiungere spigoli selezionando due spigoli esistenti della forma. Quando si posiziona il puntatore sul secondo spigolo per selezionare un punto, il nuovo spigolo esegue lo snap sul secondo spigolo in presenza delle condizioni descritte di seguito.
• - È stato selezionato il punto medio del secondo spigolo
• - È stato selezionato un punto sul secondo spigolo in modo che il nuovo spigolo completi un triangolo isoscele con spigoli adiacenti sulla faccia
• - È stato selezionato un punto sul secondo spigolo in modo che il nuovo spigolo sia parallelo allo spigolo adiacente sulla faccia.
Come illustrato nell'immagine seguente, per le condizioni precedentemente descritte vengono visualizzati glifi univoci.