Servomotori
I servomotori consentono di definire un determinato movimento di un meccanismo e possono essere utilizzati per applicare uno specifico tipo di movimento tra due corpi rispetto a un singolo grado di libertà. Potete aggiungere i servomotori al modello per definirne l'analisi.
I servomotori consentono di specificare la posizione, la velocità o l'accelerazione in funzione del tempo e possono essere utilizzati per controllare i movimenti di traslazione o di rotazione. Ad esempio, un servomotore inizia in una configurazione specifica e, dopo un secondo, viene definita un'altra configurazione per il modello. La differenza tra le due configurazioni è rappresentata dal movimento del modello.
Specificando le funzioni del servomotore, ad esempio costante o rampa, è possibile definire il profilo del movimento. Selezionate dalle funzioni predefinite o specificate una nuova funzione. Potete definire sull'entità un numero qualsiasi di servomotori.
|
L'eventuale funzione di posizione o velocità definita per il profilo di servomotore non continuo verrà ignorata se eseguite un'analisi cinematica o dinamica. Tuttavia, potete utilizzare il profilo di un servomotore discontinuo in un'analisi di posizione. Quando generate un grafico di un servomotore discontinuo, vengono visualizzati dei messaggi che indicano i punti discontinui.
|
Potete inserire i seguenti tipi di servomotori sugli assi di moto o sulle entità geometriche come piani di parti, piani di Riferimento e punti:
• Utilizzate un servomotore di asse di moto per creare un movimento ben definito in una direzione.
• Utilizzate un servomotore geometrico per creare movimenti 3D complessi, ad esempio un'elica o curve nello spazio.
Fate clic su
Servomotori (Servo Motors) per accedere alla scheda
Motore (Motor) e creare o modificare i servomotori. Un servomotore viene visualizzato come feature nell'albero del modello. Potete modificare la definizione di un motore selezionandola e facendo clic su
nell'albero modello dell'assieme o del meccanismo.