Creo Flow Analysis > Pre-elaborazione > Definizione della fisica > Flusso > Definizioni
  
Definizioni
Area - Area (m2) di un Limite (Boundary) o di un'Interfaccia (Interface).
Pressione statica media - Pressione statica media in un Volume selezionato del fluido.
Pressione totale media - Valore, nella media dell'area, della pressione totale in corrispondenza di un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface), in base a
dove le sommatorie riguardano tutte le facce associate al limite. L'unità di pressione totale mediata (anche nota come pressione totale mediata sulla massa) è Pascal (N/m2).
Componente di velocità assiale - Velocità del fluido (N/m) nella direzione del vettore dell'asse di rotazione [x, y, z].
Disattivato (Blanked) - Opzione che non deve essere risolta per una variabile principale in un Volume selezionato.
Viscosità effettiva - La viscosità dinamica effettiva (Poise o Pa-s) viene calcolata dal modulo Turbolenza (Turbulence) e viene utilizzata al posto della viscosità laminare nella formulazione del modulo Flusso (Flow). La viscosità effettiva non include gli effetti di vapore o aerazione. Si presume che la viscosità effettiva sia newtoniana, ad esempio che non siano gli inclusi gli effetti di taglio.
Forza di gravità - Incorpora gli effetti di un campo gravitazionale o di un'accelerazione nel modulo Flusso (Flow) mediante l'impostazione dell'opzione della forza di gravità su Sì (Yes) e la specifica di un vettore di gravità g. Il vettore di gravità viene espresso in termini di componenti X, Y, Z in relazione al sistema di coordinate. La grandezza di ogni componente è espressa in m/s2.
Numero di Mach - Velocità diviso la velocità del suono. Il numero di Mach viene calcolato per i fluidi comprimibili, ad esempio un gas perfetto.
Portata massica - Massa al secondo che attraversa un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface). L'unità della portata di massa è (kg/sec).
Regolazione della velocità massima - Limita la grandezza dei valori per i termini di correzione della velocità nella casella della velocità per controllare la convergenza della soluzione durare il processo di iterazione.
Grandezza velocità massima - Limita la grandezza dei valori nella casella della velocità per controllare la convergenza della soluzione.
Momento - Il momento è il prodotto della massa per la velocità (p=mv).
Normale - Vettore normale (X, Y, Z) in corrispondenza di un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface).
Componente velocità normale - Velocità del fluido (m/s) normale a un Limite (Boundary).
Potenza - Potenza sull'asse di rotazione per un limite rotante. Il segno della potenza è la potenza del fluido sul Limite (Boundary). Pertanto una potenza positiva corrisponde al lavoro al secondo svolto dal fluido sul Limite (Boundary).
Pressione - Pressione statica nel fluido. L'unità di pressione statica è Pascal (N/m2). Specificate la pressione come pressione manometrica, ad esempio con la pressione statica specificata in relazione a un riferimento fisso o in termini assoluti.
Forza della pressione - Forza dovuta alla pressione normale su un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface). L'unità della forza della pressione è Newton (N).
Posizione pressione di riferimento - Per un sistema chiuso, che non è collegato a una pressione specificata, la soluzione di pressione interna non è univoca. Per ancorare la soluzione di pressione, è possibile utilizzare la posizione della pressione di riferimento del parametro per impostare la pressione assoluta su zero in corrispondenza di una cella di griglia selezionata. Viene attivata nel modulo Flusso (Flow) nel pannello Proprietà (Properties). Poiché la pressione di riferimento in corrispondenza della posizione della pressione di riferimento viene impostata su zero, questa opzione è valida solo per il flusso incomprimibile, dove le proprietà non dipendono dalla pressione. Impostate il valore di default della pressione su -1. La pressione nel dominio non è fissa in un qualche punto specifico. Dipende invece dalle condizioni al limite.
Portata di massa media di rivoluzione - Media corrente della portata di massa che attraversa un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface) durante l'ultima rivoluzione. L'unità della portata di massa media di rivoluzione è (kg/sec).
Potenza media di rivoluzione - Media corrente della potenza applicata a un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface) in rotazione durante l'ultima rivoluzione. L'unità di potenza media di rivoluzione è watt.
Portata volumetrica media di rivoluzione - Media corrente della portata volumetrica che attraversa un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface) durante l'ultima rivoluzione. L'unità di portata volumetrica media di rivoluzione è galloni/minuto (GPM).
Vettore dell'asse di rotazione - Specifica l'asse di rotazione. La direzione viene specificata in termini di un Vettore (Vector) [X, Y, Z] in relazione al sistema di coordinate "X, Y, Z" (laboratorio) fisso del modello.
Centro di rotazione - Specifica la posizione del vettore dell'asse di rotazione per un'entità in rotazione. Il centro di rotazione viene specificato in termini di coordinata [X, Y, Z] posta sulla mezzeria del vettore dell'asse di rotazione. Il centro di rotazione e i parametri di rotazione associati possono essere applicati a un sistema di riferimento in rotazione, una condizione iniziale, una condizione al limite o a un volume (mobile) con nuovo mesh.
Direzione di rotazione - Specifica la direzione di rotazione. La direzione di rotazione viene specificata in senso orario o senso antiorario in relazione al vettore dell'asse di rotazione. Questa opzione utilizza la convenzione secondo cui una rotazione in senso orario positiva si basa sul punto di osservazione con il vettore dell'asse di rotazione che punta verso l'osservatore.
Velocità di rotazione - Specifica la velocità di rotazione. Le unità sono giri al minuto, radianti al secondo e gradi al secondo. Il centro di rotazione, la direzione di rotazione e la velocità di rotazione vengono utilizzati insieme al vettore dell'asse di rotazione per determinare il moto.
Velocità del suono - Si riferisce alla velocità del suono in un fluido comprimibile. La velocità del suono viene calcolata per i fluidi comprimibili, ad esempio un gas perfetto, o quando viene attivato il modulo Cavitation.
Torsione - Fa riferimento ai componenti X, Y, Z della torsione su un centro di riferimento definito dall'utente per un Limite (Boundary) in rotazione. I segni dei componenti di torsione sono la torsione del fluido sul Limite (Boundary), che utilizzano una regola della mano destra in relazione al rispettivo asse X, Y o Z.
Torsione di direzione dell'asse - Torsione sull'asse di rotazione per un Limite (Boundary) in rotazione. Il segno della torsione in direzione dell'asse è la torsione del fluido sul Limite (Boundary), che utilizza una regola della mano destra in relazione al vettore dell'asse di rotazione. Un limite che ruota in senso orario, ad esempio, produce una torsione positiva.
Pressione totale - Fa riferimento alla pressione statica nel fluido e nella pressione dinamica. L'unità di pressione totale è Pascal (N/m2)
dove
ρ
densità
V
velocità del fluido
Velocità - Velocità del fluido in metri al secondo (m/s). I componenti di velocità vengono calcolati in riferimento al sistema di coordinate X, Y, Z (laboratorio) fisso del modello utilizzando i componenti u, v, w.
Grandezza della velocità - La grandezza della velocità in metri al secondo (m/s) viene espressa come descritto di seguito.
Viscosità - Viscosità dinamica (Poise o Pa-s) come viene utilizzata nella formulazione del modulo Flusso (Flow).
Forza viscosa - Forza dovuta al taglio del fluido su un limite o un'interfaccia. L'unità della forza viscosa è Newton (N).
Portata volumetrica - Volume al secondo che attraversa un Limite (Boundary) o un'Interfaccia (Interface). L'unità della portata di massa è kg/sec.
Vorticosità (X, Y, Z) - Grandezza della velocità angolare locale di rotazione del fluido (1/s). Dal punto di vista matematico, la vorticosità è la spirale della velocità locale.
La velocità utilizzata per calcolare la vorticosità è in riferimento al sistema di coordinate X, Y, Z (laboratorio) fisso del modello.
Grandezza della vorticosità - Variabile derivata nel modulo Flusso (Flow) corrispondente alla grandezza della vorticosità (1/s).