Modellazione delle parti > Feature di base > Rivoluzione > Utilizzo della feature di rivoluzione > Per creare una superficie tranciata in rivoluzione
  
Per creare una superficie tranciata in rivoluzione
Per creare una superficie tranciata è necessario che nel modello sia presente un'unione superfici.
È necessario che una feature di rivoluzione contenga un asse di rivoluzione. Create un asse di rivoluzione mediante lo sketch di un asse di mezzeria con la sezione in rivoluzione oppure selezionando la geometria lineare esistente.
1. Fate clic su Modello (Model) > Rivoluzione (Revolve). Viene visualizzata la scheda Rivoluzione (Revolve).
2. Selezionate uno sketch, oppure per creare uno sketch, fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement), quindi su Definisci (Define), disegnate una sezione, se necessario fate clic su Sketch > Asse mezzeria (Centerline) nel gruppo Riferimento (Datum) per creare un asse di mezzeria della geometria e fate clic su OK.
 
* Potete inoltre selezionare prima uno sketch, oppure selezionare un piano di Riferimento o una superficie piana, quindi fare clic su Modello (Model) > Rivoluzione (Revolve).
3. Se la sezione di sketch non contiene un asse di mezzeria, fate clic sul raccoglitore , quindi selezionate un riferimento lineare da utilizzare come asse di rivoluzione.
4. Selezionate un'opzione dell'angolo dal menu.
Variabile (Variable). Digitate un valore dell'angolo.
Simmetrica (Symmetric). Digitate un valore dell'angolo.
A selezione (To Selected). Selezionate un punto di riferimento, un vertice,  un piano o una superficie come riferimento.
 
* È necessario che la superficie o il piano di terminazione contenga l'asse di rivoluzione.
5. Per invertire la direzione di creazione della feature rispetto al piano di sketch, fate clic su .
6. Per creare una superficie, fate clic su .
7. Per asportare materiale, fate clic su .
8. Fate clic sul raccoglitore Unione superfici (Quilt) e selezionate un'unione superfici da rifilare.
Lo sketch viene proiettato in modo da intersecare l'unione superfici.
9. Per rivedere il modo in cui verrà rifilata l'unione superfici, fate clic su .
10. Per cambiare la parte dell'unione superfici da rimuovere, fate clic su a sinistra del raccoglitore Unione superfici (Quilt). La freccia presente all'interno del piano di sketch è rivolta verso il lato che verrà rimosso. Alternate le tre modalità riportate di seguito.
Rimozione del lato 1
Rimozione del lato 2
Conservazione di entrambi i lati
11. Se mantenete entrambi i lati dell'unione superfici, è necessario selezionare il lato che erediterà l'ID dell'unione superfici originale. Fate clic su a destra del raccoglitore Unione superfici (Quilt).
12. Fate clic su .