Modellazione delle parti > Feature di base > Sweep > Sweep di sezione variabile > Sweep di sezione variabile
  
Sweep di sezione variabile
Quando create una sweep di sezione variabile utilizzando lo strumento Sweep, potete creare una feature solida o di superficie. Potete aggiungere o rimuovere materiale sagomando una sezione lungo una o più traiettorie selezionate e controllando l'orientamento, la rotazione e la geometria della sezione stessa.
Se fate clic su per creare una sweep di sezione variabile, le entità di sketch vengono vincolate ad altre traiettorie (piano di rotazione o geometria esistente) oppure vengono utilizzate relazioni di sezione con il parametro trajpar per rendere variabile lo sketch. I riferimenti a cui lo sketch è vincolato modificano la forma della sezione. Inoltre, la definizione dello schema di quotatura mediante relazioni (con il parametro trajpar) rende lo sketch variabile. Lo sketch viene rigenerato nei punti lungo la traiettoria e la forma dello sketch viene aggiornata di conseguenza.
I componenti principali dello strumento Sweep sono le traiettorie di sezione. La sezione di sketch è collocata in un riquadro attaccato alla traiettoria di origine e si sposta lungo la lunghezza di quest'ultima per creare la geometria. La traiettoria di origine, insieme alle altre traiettorie e ad altri riferimenti quali piani, assi, spigoli o assi del sistema di coordinate, definisce l'orientamento della sezione lungo la sweep.
Il riquadro è essenzialmente un sistema di coordinate che si sposta lungo la traiettoria origine insieme alla sezione da sagomare. Gli assi del sistema di coordinate sono definiti da traiettorie ausiliarie e altri riferimenti. Il riquadro è importante perché determina l'orientamento dello sketch durante lo spostamento lungo la traiettoria di origine. L'orientamento del riquadro dipende da vincoli e riferimenti aggiuntivi quali Normale a traiettoria (Normal To Trajectory), Normale a proiezione (Normal To Projection) e Direzione normale costante (Constant Normal Direction) (lungo un asse, uno spigolo o un piano).
Creo posiziona la sezione di sketch con un determinato orientamento rispetto a questi riferimenti e la attacca a un sistema di coordinate che si sposta lungo la traiettoria di origine e definisce la sweep della sezione.
Durante la creazione di feature sottili, di taglio o di rifilo, utilizzate le frecce nell'area grafica per indicare la direzione dell'operazione dell'utensile.
1. Traiettoria origine
2. Traiettoria (Trajectory)
3. Sezione all'inizio della sweep
4. Feature di sweep