Modellazione delle parti > Feature di base > Sweep > Interfaccia utente della sweep
  
Interfaccia utente della sweep
La scheda Sweep è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su Modello (Model) > Sweep per aprire la scheda Sweep.
Comandi
- Consente di creare una feature solida.
- Consente di creare una feature di superficie.
- Apre lo Sketcher intero per creare o modificare la sezione trasversale di sweep.
- Asporta il materiale lungo la sweep per creare un taglio per una feature solida o un rifilo dell'unione superfici per una feature di superficie.
- Inverte la funzionalità di asportazione per asportare materiale dal lato opposto dello sketch.
- Aggiunge uno spessore a uno sketch per creare un solido sottile, un taglio solido sottile o una superficie rifilata sottile.
Casella Spessore (Thickness) - Imposta un valore dello spessore.
- Inverte la direzione dello spessore tra un lato, il lato opposto oppure entrambi i lati dello sketch.
Raccoglitore Unione superfici (Quilt) - Visualizza un'unione superfici da rifilare quando vengono selezionati e .
- Crea una sweep di sezione costante. La forma della sezione non cambia man mano che esegue lo sweep lungo la traiettoria; viene modificato solo l'orientamento del riquadro in cui giace la sezione.
- Crea una sweep di sezione variabile.
Vincola la sezione alle traiettorie o utilizza le relazioni di sezione con il parametro trajpar per rendere variabile lo sketch. I riferimenti a cui lo sketch è vincolato modificano la forma della sezione. Lo sketch viene rigenerato nei punti lungo la traiettoria di origine e la forma dello sketch viene aggiornata di conseguenza.
Schede
Riferimenti (References)
Tabella Traiettorie (Trajectories)
Traiettorie (Trajectories) - Visualizza le traiettorie, compresa la traiettoria selezionata come origine, e imposta i tipi di traiettorie.
X - Imposta la traiettoria come traiettoria X.
N - Imposta la traiettoria come traiettoria normale. Le sezioni sono normali alla traiettoria in cui è selezionata la casella di controllo N.
T - Imposta la traiettoria come tangente al lato 1, al lato 2 o a un riferimento di superficie selezionato.
Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain) che consente di modificare le proprietà della catena selezionata.
Controllo piano sezione (Section plane control) - Imposta l'orientamento del piano di sezione, ossia la direzione Z del sistema di coordinate di sweep.
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) - Il piano della sezione rimane normale (perpendicolare) alla traiettoria di origine per tutta la lunghezza. La sweep generica (default).
Normale a proiezione (Normal To Projection) - Il piano della sezione rimane normale alla traiettoria di origine man mano che viene visualizzato lungo la direzione di proiezione. L'asse Z è tangente alla proiezione della traiettoria di origine nella direzione specificata. Viene attivato il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) che richiede di scegliere un riferimento di direzione. Non è necessario alcun controllo orizzontale/verticale.
Direzione normale costante (Constant Normal Direction) - L'asse Z è parallelo al vettore di riferimento della direzione specificata. Viene attivato il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) che richiede di scegliere un riferimento di direzione.
Raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) - Visualizza un piano, un asse, un asse del sistema di coordinate o un'entità diritta per definire la direzione di proiezione quando si seleziona Normale a proiezione (Normal To Projection) o Direzione normale costante (Constant Normal Direction). Inverti (Flip) inverte la direzione di riferimento.
Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical control) - Determina l'orientamento lungo la sweep della rotazione del riquadro intorno alla normale del piano di sketch.
Automatico (Automatic) - Orienta il piano di sezione nella direzione XY. La direzione del vettore x viene calcolata in modo che la geometria di sweep sia avvitata in minima parte. Questa è l'impostazione predefinita per una traiettoria origine senza superfici di riferimento. Il raccoglitore dei riferimenti di direzione consente di definire la sezione iniziale o l'orientamento dell'asse X del riquadro all'inizio della sweep. A volte può essere necessario specificare la direzione dell'asse X, ad esempio nel caso di traiettorie di linea retta o di traiettorie che iniziano con un segmento retto.
Normale a superficie (Normal to Surface) - Imposta l'asse Y del piano di sezione in modo che sia normale alla superficie su cui giace la traiettoria di origine. Questa è l'opzione di default quando il riferimento della traiettoria di origine è una curva su una superficie, uno spigolo unilaterale di una superficie, uno spigolo bilaterale di una superficie o uno spigolo solido, una curva creata mediante intersezione di superfici o due curve di proiezione. Fate clic su Succ (Next) per passare alla superficie normale successiva.
Traiettoria X (X-Trajectory) - Imposta l'asse X del piano di sezione in modo che attraversi il punto di intersezione della traiettoria X specificata e il piano di sezione lungo la sweep.
Raccoglitore Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start) - Visualizza l'orientamento dell'asse x del piano di sezione in corrispondenza del punto iniziale della traiettoria di origine quando si seleziona Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) o Direzione normale costante (Constant Normal Direction), con controllo orizzontale/verticale Automatico (Automatic).
Opzioni (Options)
Casella di controllo Estremità chiuse (Cap ends) - Chiude ciascuna estremità di una feature di sweep. Disponibile per sweep di superficie con una sezione con loop chiuso e una traiettoria aperta.
Casella di controllo Unione estr (Merge ends) - Connette le estremità di una feature di sweep solido a una superficie solida vicina senza lasciare spazi vuoti. Disponibile quando la sezione di sweep è costante, quando è presente una traiettoria piana aperta, quando l'opzione Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) è selezionata per il controllo del piano di sezione, quando l'opzione Automatico (Automatic) è selezionato per il controllo orizzontale/verticale e quando l'elemento vicino include almeno una feature solida.
Punto posizionamento sketch (Sketch placement point) - Specifica il punto della traiettoria di origine in cui eseguire lo sketch della sezione. Il punto iniziale della sweep rimane inalterato. Il punto iniziale della sweep viene utilizzato come posizione di default in cui tracciare la sezione se il punto di posizionamento sketch è vuoto.
Tangenza (Tangency)
Traiettorie (Trajectories) - Visualizza un elenco di traiettorie nella feature di sweep.
Riferimenti (References) - Controlla le superfici con traiettorie tangenti.
Nessuna (None) - Disabilita la traiettoria tangente.
Lato 1 (Side 1) - La sezione di sweep contiene un asse di mezzeria tangente alle superfici situate sul lato 1 della traiettoria.
Lato 2 (Side 2) - La sezione di sweep contiene un asse di mezzeria tangente alle superfici sul lato 2 della traiettoria.
Selezionata (Selected) - Specifica manualmente le superfici per gli assi di mezzeria tangenti nella sezione di sweep.
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una sweep.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Traiettoria (Trajectory) - Attiva il raccoglitore Traiettorie (Trajectories).
Direzione X iniziale (Start X Direction) - Attiva il raccoglitore Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start).
Punto posizionamento (Placement Point) - Attiva il raccoglitore Punto posizionamento sketch (Sketch placement point).
Cancella (Clear) - Rimuove i dati contenuti nel raccoglitore attivo. Non è possibile cancellare il riferimento della traiettoria di origine o le traiettorie normali, X e tangenti.
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) - Imposta il riquadro di spostamento in modo che sia sempre normale a una traiettoria specificata.
Normale a proiezione (Normal To Projection) - Imposta l'asse Y del riquadro di spostamento in modo che sia parallelo a una direzione specificata e l'asse Z in modo che sia tangente alla proiezione della traiettoria di origine lungo la direzione specificata.
Direzione normale costante (Constant Normal Direction) - Imposta l'asse Z del riquadro di spostamento in modo che sia parallelo a una direzione specificata.
Automatico (Automatic) - Imposta il piano di sezione in modo che venga orientato automaticamente nella direzione XY.
Sketch - Apre lo Sketcher della sezione interna.
Sezione costante (Constant section) - Specifica che la forma della sezione non cambia quando create la sweep lungo la traiettoria.
Sezione variabile (Variable section) - Specifica che la forma della sezione può essere modificata quando create la sweep lungo la traiettoria.
Rimuovi (Remove) - Rimuove un riferimento per il raccoglitore Traiettorie (Trajectories) selezionato. Il riferimento della traiettoria di origine non può essere rimosso, ma può essere sostituito selezionando un nuovo riferimento della traiettoria di origine nell'area grafica.
Supfce succ (Next Surface) - Passa alla superficie normale successiva.