Modellazione delle parti > Sezioni nelle feature basate su sketch > Sezioni nelle feature basate su sketch
  
Sezioni nelle feature basate su sketch
Le feature basate su sketch utilizzano una feature di sketch (uno sketch) per la definizione della forma, delle quote e del posizionamento generale. Potete utilizzare una curva di Riferimento di sketch per creare feature basate su sketch nei modi descritti di seguito:
Creando una sezione interna - Potete creare una sezione interna (denominata anche sezione) mentre è aperto lo strumento per la gestione delle feature basate su sketch. Utilizzate lo Sketcher per creare lo sketch, definendo pertanto la sezione interna. Questa sezione interna è indipendente e non associativa con feature di sketch. Di conseguenza, le modifiche apportate a una sezione interna indipendente influiscono soltanto sulla feature basata su sketch che utilizza tale sezione interna. Questa indipendenza viene inoltre segnalata dall'assegnazione di un nome univoco a ciascuna sezione interna indipendente.
Selezionando una feature di sketch - Potete selezionare una feature di sketch esistente (sketch) per creare una feature basata su sketch. La feature di sketch può risiedere nel modello corrente oppure in un diverso modello. Potete inoltre utilizzare una feature di sketch già utilizzata come riferimento per una diversa feature basata su sketch.
 
* Le feature punto di sketch create prima di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 vengono convertite in feature di sketch contenenti i punti della geometria.
Dopo la creazione di una feature basata su sketch mediante la selezione di una feature di sketch, Creo utilizza il posizionamento, l'orientamento e i riferimenti di sketch della feature di sketch per creare una sezione interna dipendente per la feature basata su sketch. Questa sezione interna dipendente è completamente associativa con la feature di sketch padre (referenziata), con cui condivide il nome. In caso di ridefinizione della feature di sketch padre, vengono quindi modificate in modo dinamico tutte le sezioni interne dipendenti (figlio) che fanno riferimento a tale feature di sketch. In questo modo vengono modificate le feature basate su sketch corrispondenti. Se invece intendete ridefinire una sezione interna dipendente, Creo torna automaticamente alla feature di sketch padre consentendone la ridefinizione.
Sezioni valide e non valide
È possibile che le feature basate su sketch dispongano di requisiti come una sezione con loop chiuso (sketch), un asse verticale o un sistema di coordinate. Il sistema tiene traccia di tali requisiti specifici della feature rispetto alla sezione utilizzata. Se la sezione non soddisfa i requisiti, viene eseguita una delle operazioni descritte di seguito.
Se state creando una sezione indipendente, il sistema vi avverte che la sezione non è valida.
Se state creando una sezione dipendente tentando di selezionare una feature di sketch non valida, i filtri di selezione impediranno la selezione della feature di sketch.
 
Se eliminate una feature di sketch padre utilizzata come riferimento per una sezione dipendente, il sistema visualizza un messaggio di avvertenza e fornisce le opzioni necessarie per risolvere le relazioni padre-figlio interrotte dall'eliminazione di una feature padre.
È possibile utilizzare le feature basate su sketch create con release precedenti di Pro/ENGINEER. Se tuttavia una precedente feature basata su sketch non può essere completamente referenziata, viene aperta la finestra di dialogo Selezione sezione (Section Selection) che avverte che verrà utilizzata la tecnologia Usa spigolo per acquisire la geometria di sketch necessaria per la sezione interna.
Sebbene sia possibile creare una feature di sketch costituita solo da entità di costruzione e da uno o più assi di mezzeria della geometria, questo tipo di sezione non può essere utilizzato per definire una feature basata su sketch.