Modellazione delle parti > Sezioni nelle feature basate su sketch > Interfaccia utente di sezione
  
Interfaccia utente di sezione
L'interfaccia utente di Sketch è costituita da icone della sezione, finestre di dialogo, comandi, schede e menu di scelta rapida. Di seguito sono descritti i vari metodi per accedere all'ambiente di sketch per le feature basate su sketch.
Selezionate una superficie piana o un piano di riferimento, quindi fate clic su uno strumento per una feature basata su sketch. Viene visualizzata la scheda Sketch.
Aprite uno strumento per una feature basata su sketch, fate clic sul raccoglitore Sketch, quindi su Definisci (Define). Viene visualizzata la finestra di dialogo Sketch.
Icone della sezione
Relativamente alle sezioni per le feature basate su sketch vengono utilizzate le icone dell'albero del modello descritte di seguito.
- Indica una feature di sketch (sketch) non utilizzata come riferimento da una sezione.
- Indica una feature di sketch utilizzata come riferimento da una sezione.
- Indica una sezione relativa a una feature basata su sketch. La sezione è sempre inclusa (con rientro) all'interno della feature basata su sketch. Per visualizzare la sezione potrebbe essere necessario espandere la feature basata su sketch.
Finestre di dialogo
Le finestre di dialogo elencate di seguito forniscono informazioni su una sezione o consentono la creazione o la ridefinizione di una sezione per una feature basata su sketch.
Sketch - Consente di utilizzare l'ambiente di sketch per creare una sezione indipendente o ridefinire una sezione indipendente o dipendente.
Selezione sezione (Section Selection) - Viene aperta se utilizzate una feature di sketch per creare una feature basata su sketch. Sono disponibili i due tipi di finestre di dialogo Selezione sezione (Section Selection) descritti di seguito.
Viene visualizzato un messaggio per avvertire che la feature di sketch selezionata sostituirà la sezione esistente. Facendo clic su OK, il sistema elimina la sezione esistente e crea una nuova sezione in base ai dati della feature di sketch selezionata. Questo messaggio di avvertenza viene visualizzato soltanto se lavorate con una feature basata su sketch che utilizza una sezione indipendente e selezionate una feature di sketch padre nell'albero del modello da utilizzare come nuovo riferimento per la sezione. In questo modo viene definita una sezione dipendente.
Viene visualizzato un messaggio che avverte che la feature di sketch selezionata non può essere completamente referenziata. In questo caso il sistema utilizza la tecnologia Usa spigolo (Use Edge) per acquisire la geometria di sketch necessaria per la sezione. Questa situazione può verificarsi se utilizzate feature di sketch di release precedenti di Pro/ENGINEER.
Sciogli (Unlink) - Informa che verrà annullata l'associazione tra la sezione dipendente e la feature di sketch padre. Dopo aver fatto clic su OK, i riferimenti della feature di sketch padre vengono copiati e viene creata una sezione indipendente. Potete quindi modificare questa sezione senza modificare la feature di sketch. Per visualizzare questa finestra di dialogo, dovete fare clic su Sciogli (Unlink) nella scheda.
Comandi
In alcuni strumenti per la gestione delle feature basate su sketch, come Riempi (Fill), Serie (Pattern) e Intersezione (Intersect), viene visualizzato l'elemento dell'interfaccia utente di sezione riportato di seguito nella scheda.
Raccoglitore Sketch - Indica la selezione di una feature di sketch valida per la feature basata su sketch. Per rimuovere l'indicatore, potete fare clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore e selezionare Rimuovi (Remove) dal menu di scelta rapida. Viene così rimosso anche il riferimento di sezione corrispondente nella scheda.
Schede
Le schede per le feature basate su sketch riportate di seguito possono essere utilizzate per ridefinire le sezioni o per ottenere informazioni sulla sezione e sulla feature di sketch padre. Per accedere alle schede, è necessario che sia aperto lo strumento per la gestione delle feature basate su sketch.
Posizionamento (Placement), Riferimento (Reference) e Opzioni (Options)
Raccoglitore di sketch (Sketch collector) - Contiene i riferimenti di sezione per la feature basata su sketch. Il raccoglitore può contenere sezioni dipendenti o indipendenti. Ad una sezione dipendente viene assegnato lo stesso nome della relativa feature di sketch padre. Il sistema assegna nomi univoci alle sezioni indipendenti. L'etichetta No Items all'interno del raccoglitore indica che al momento dell'apertura dello strumento per la gestione delle feature basate su sketch non è stata definita una sezione.
Il raccoglitore Sketch consente di utilizzare il seguente comando del menu di scelta rapida:
Rimuovi (Remove) - Rimuove la sezione dal raccoglitore e l'indicatore corrispondente dal raccoglitore della scheda, negli strumenti in cui questo è visualizzato.
Le opzioni descritte di seguito sono disponibili solo in determinate condizioni.
Pulsante Definisci (Define) - Apre la finestra di dialogo Sketch, che consente di utilizzare l'ambiente Sketcher per definire una sezione indipendente. Il pulsante Definisci (Define) è disponibile solo se il raccoglitore Sketch è vuoto (non è stata definita alcuna sezione o non è stata selezionata alcuna feature di sketch). Potete inoltre utilizzare l'opzione Definisci sketch interno (Define Internal Sketch) del menu di scelta rapida nell'area grafica.
Pulsante Modifica (Edit) - Apre la finestra di dialogo Sketch, che consente di utilizzare l'ambiente Sketcher per definire nuovamente la sezione indipendente. L'opzione Modifica (Edit) è disponibile solo per le feature basate su sketch che utilizzano una sezione indipendente. Per modificare una sezione dipendente, potete modificare la feature di sketch padre oppure interrompere la dipendenza della sezione mediante l'opzione Sciogli (Unlink). Potete inoltre utilizzare l'opzione Modifica sketch interno (Edit Internal Sketch) del menu di scelta rapida nell'area grafica.
Pulsante Sciogli (Unlink) - Annulla l'associazione tra la sezione dipendente e la feature di sketch padre. Il sistema copia i riferimenti della feature di sketch nella nuova sezione indipendente. L'opzione Sciogli (Unlink) è disponibile solo se la feature basata su sketch utilizza una sezione dipendente.
Proprietà (Properties)
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente basato su sketch in un browser. Sono disponibili le tabelle descritte di seguito relative alle sezioni.
Padri (Parents) - Contiene il nome della feature di sketch padre. Una feature di sketch padre viene elencata solo per le feature basate su sketch che utilizzano sezioni dipendenti. Se aprite uno strumento per la gestione delle feature basate su sketch e create una sezione indipendente, in questa tabella non viene riportata una feature di sketch padre poiché non ne esiste alcuna.
Figli (Children) - Contiene un elenco delle feature figlio, incluse le feature basate su sketch figlio. Non vengono elencate le sezioni dipendenti.
Dati elemento feature (Feature Element Data) - Indica se la sezione è definita o meno.
Dati sezione (Section Data) - Elenca il nome delle sezioni dipendenti o indipendenti.
Menu di scelta rapida
Mentre uno strumento feature basata su sketch è aperto, posizionate il puntatore in qualsiasi zona dell'area grafica che non sia una maniglia, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse per accedere ai comandi del menu di scelta rapida.
Definisci sketch interno (Define Internal Sketch) - Apre la scheda Sketch in cui è possibile utilizzare lo Sketcher per definire una sezione indipendente.
Modifica sketch interno (Edit Internal Sketch) - Apre la scheda Sketch in cui è possibile utilizzare lo Sketcher per ridefinire una sezione indipendente. Lo strumento per la gestione delle feature basate su sketch deve essere aperto e dovete lavorare con una sezione indipendente.
Mentre uno strumento feature basata su sketch è chiuso, selezionate una sezione nell'albero del modello, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica per accedere ai comandi del menu di scelta rapida.
Modifica (Edit) - Modifica soltanto le quote di sezione per la feature basata su sketch. Per le sezioni dipendenti vengono inoltre modificate le quote della feature di sketch padre.
Modifica definizione (Edit Definition) - Apre la scheda Sketch in cui è possibile ridefinire la sezione. Per le sezioni dipendenti, il sistema torna alla feature di sketch padre. Di conseguenza, tutte le modifiche vengono apportate alla feature di sketch padre e quindi copiate nella sezione dipendente.