Creo Manikin > Creo Manikin e analisi in Creo Manikin > Creo Manikin
  
Creo Manikin
Creo Manikin consente di esplorare la relazione tra le caratteristiche fisiche di un progetto e gli utenti a cui è destinato. È possibile utilizzare il modulo Creo Manikin Extension o Creo Manikin Analysis Extension per esaminare l'adattamento tra le persone, le loro attività, le apparecchiature e l'ambiente generale. Questa analisi garantisce che gli ambienti di lavoro, gli strumenti, i mezzi di trasporto e gli ambienti circostanti siano sicuri, confortevoli ed efficienti senza compromettere la produttività e la facilità di utilizzo.
Creo Manikin Extension consente di scegliere, da una vasta gamma di manichini corretti dal punto di vista antropometrico e sulla base di valori di percentile relativi a un insieme completo di popolazioni, il manichino da inserire in qualsiasi sessione di Creo Parametric per eseguire attività di progettazione incentrate sull'essere umano, quali le definizione della portata, della vista e delle posture, in modo intuitivo. Utilizzate Creo Manikin Analysis Extension per analizzare la compatibilità tra gli utenti interessati, i prodotti e gli ambienti in cui le persone devono vivere o lavorare.
Dopo avere aperto una sessione Creo Parametric e uno scenario di progettazione e avere scelto un manichino dal database di popolazione, dovete definirne la posizione e selezionare una postura di default (seduto o in piedi). Posizionate quindi il manichino e utilizzate gli strumenti di manipolazione per esplorare potenziali problemi ergonomici relativi alla vista, al campo visivo e alla portata del manichino.
Quando inserite un manichino in uno scenario, dovrete probabilmente modificare la postura di default in modo da adattarla allo scenario di progettazione. Una volta sistemato il manichino nel modo desiderato, salvate la postura finale, posizionatelo come istantanea che potete utilizzare nell'analisi di uno scenario di progettazione oppure salvate ciascuna postura in una libreria per riutilizzarla in futuro.
Qualsiasi manichino definito e posizionato in uno scenario viene visualizzato come assieme nell'albero modello del manichino, così come qualsiasi istantanea della relativa posizione.