Assieme di segnaposti
Quando inserite un manichino (clic su
Manichino (Manikin) >
Inserisci manichino (Insert Manikin)), vengono visualizzate le finestre di dialogo
Apri (Open) e
Inserisci manichino (Place Manikin). La casella di controllo
Usa segnaposto (Use placeholder) è selezionata per default nella finestra di dialogo
Inserisci manichino (Place Manikin). Se la casella di controllo non viene deselezionata, verrà creato un segnaposto da associare al manichino durante la sessione.
Un segnaposto semplifica la gestione dei dati relativi al manichino. Dal momento che il manichino è un assieme in sola lettura, tutti i suoi attributi e le sue posture (compreso il baricentro specifico del manichino e altri dati non visibili nell'interfaccia utente) vengono memorizzati nel segnaposto. Tali dati definiscono il manichino come elemento univoco dell'assieme del progetto. Se non esiste un segnaposto, la postura del manichino viene memorizzata in un assieme di livello superiore.
Se prevedete di collocare lo stesso manichino più volte nell'assieme attivo o in altre posizioni, deselezionate la casella di controllo
Usa segnaposto (Use placeholder). Non viene creato un segnaposto per il manichino e non viene eseguita l'analisi del baricentro (BC) di default. Utilizzate invece lo strumento standard
Analisi (Analysis) >
Proprietà massa (Mass Properties). Il baricentro viene visualizzato nei risultati.
Se inserite un manichino utilizzando un assieme di segnaposti, sarete in grado di:
• Controllare le modifiche accidentali al manichino della libreria originale (se modificate un manichino della libreria, dovrete salvarlo come manichino personalizzato).
• Creare un manichino personalizzato (con un nome univoco, attributi speciali e così via). È più semplice memorizzare gli attributi personalizzati in un segnaposto piuttosto che modificare un assieme del manichino della libreria.
• Eseguire un'analisi BC interna.
Se copiate e incollate un manichino, dovete selezionare un livello di assieme in base alle finalità di progettazione:
• Per copiare un manichino e mantenerne la postura corrente, utilizzate un segnaposto (o un assieme di livello superiore).
• Per copiare un manichino senza la postura corrente, selezionare e copiare l'assieme del manichino.
Per aggiungere manualmente accessori a un manichino, utilizzate i vincoli e le interfacce di posizionamento di Creo. Tali accessori vengono trattati come componenti separati e vengono utilizzati per calcolare il BC. Inserite gli accessori come componenti dell'assieme di segnaposti e non modificate l'assieme di segnaposti stesso. Se sostituite l'assieme del manichino con un altro assieme, tutti gli accessori memorizzati nel segnaposto possono essere trasferiti nel nuovo manichino.