Per modificare un materiale
In caso di modifica di un modello contenente un materiale creato in Creo Simulate prima del rilascio di Pro/ENGINEER Wildfire 3.0, se si tratta di un materiale non isotropico o di un materiale con funzioni, parametri, proprietà di fatica o criteri di rottura, è necessario convertire i dati del materiale del modello nel formato più recente in Creo Simulate prima di iniziare la modifica.
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse su un materiale nell'albero del modello e, nel menu di scelta rapida, scegliete Modifica definizione (Edit Definition). Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition). Dopo aver modificato il materiale, fate clic su OK.
2. In alternativa, per modificare un materiale, è possibile attenersi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
b. Fate clic su cambia (change) nella riga Materiale (Material). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials).
c. Nell'elenco Materiali nella libreria (Materials in Library) o Materiali nel modello (Materials in Model), selezionate il materiale che desiderate modificare.
d. Fate clic su
oppure scegliete
Modifica (Edit) >
Proprietà (Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo
Definizione materiale (Material Definition).
e. Modificate il nome, la descrizione o altre proprietà del materiale.
f. Se avete selezionato un materiale nell'elenco Materiali nella libreria (Materials in Library), l'opzione Salva nella libreria (Save to Library) diventa disponibile. Per salvare il materiale nella libreria, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic su Salva nella libreria (Save to Library). Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy).
b. Individuate la posizione della directory della libreria dei materiali e fate clic su OK. Se avete aggiunto o modificato aspetti, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva (Save).
c. Fate clic su OK. Per default gli aspetti vengono salvati nel file denominato global.dmt nella posizione di salvataggio del file del materiale o nella posizione definita dall'opzione di configurazione global_appearance_file. Tornerete alla finestra di dialogo Materiali (Materials).
3. Se avete selezionato un materiale nell'elenco Materiali nel modello (Materials in Model), fate clic su OK nella finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition). La finestra Definizione materiale > (Material Definition) viene chiusa e viene visualizzata di nuovo la finestra di dialogo Materiali (Materials).