Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Tolleranze > Utilizzo delle tolleranze di finitura superficiale > Per creare la tolleranza di finitura superficiale
  
Per creare la tolleranza di finitura superficiale
1. Definite l'orientamento attivo delle annotazioni prima di creare la prima annotazione in ciascuna sessione.
2. Fate clic su Annota (Annotate) > Finitura superficie (Surface Finish). Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri (Open), da cui è possibile recuperare la definizione del simbolo di finitura di superficie. Tale definizione viene visualizzata nella casella Nome simbolo (Symbol name) della finestra di dialogo Finitura superficie (Surface Finish) che viene aperta successivamente.
 
* Se nel modello già esiste un simbolo di finitura di superficie, anziché la finestra di dialogo Apri (Open), viene visualizzata direttamente la finestra di dialogo Finitura superficie (Surface Finish).
3. Nella casella Nome simbolo (Symbol Name), selezionate il nome del simbolo dall'elenco. L'elenco contiene i simboli associati al modello, se presenti. Se il simbolo desiderato non è stato aggiunto al modello, individuatene la posizione nella libreria dei simboli o fate clic su Nuovo (New) per creare una nuova definizione di simbolo.
4. Selezionate le superfici di riferimento, cioè le superfici che devono essere rappresentate dal simbolo di finitura di superficie. Come superfici di riferimento, è possibile selezionare solo superfici singole. I nomi dei riferimenti selezionati vengono visualizzati nel raccoglitore Riferimenti (References).
 
Quando includete un'annotazione di finitura di superficie in una feature annotazione, come superfici di riferimento potete selezionare superfici singole, superfici intento, superfici escluse, tutte le superfici di unione superfici, superfici di partenza e limite, superfici loop o una combinazione di tali superfici. Per creare, rivedere o modificare gli insiemi di superfici, potete utilizzare la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets) visualizzata facendo clic su Dettagli (Details) in Riferimenti (References).
Quando si creano annotazioni di finitura di superficie o elementi di annotazione di finitura di superficie autonomi in un assieme, potete selezionare solo le superfici create da feature di assieme, in particolare, fori, tagli o asole. Potete anche selezionare unioni superfici assieme nell'assieme principale.
5. Il tipo di posizionamento di default visualizzato da Creo Parametric in Posizionamento (Placement) è Normale a entità (Normal to Entity). È comunque possibile selezionare un tipo di posizionamento diverso dall'elenco Tipo (Type) e definire il posizionamento del simbolo.
 
Normale a entità (Normal to Entity) posiziona l'annotazione di finitura superficie sul piano di annotazione e in direzione normale all'entità selezionata. Tuttavia, se il piano di annotazione non è normale all'entità selezionata, anche l'annotazione della finitura di superficie non è in direzione normale all'entità.
È possibile modificare il tipo di posizionamento di default per le finiture di superficie impostando l'opzione di configurazione default_placement_surfacefinish in modo appropriato.
6. Se desiderate spostare il simbolo, fate clic su Sposta (Move). Spostate il puntatore sulla nuova posizione e fate clic per posizionarlo nella nuova posizione oppure fate clic con il pulsante centrale del mouse per annullare l'operazione di spostamento.
7. Mediante Proprietà (Properties) potete definire l'altezza, l'angolo e il colore del simbolo.
8. Utilizzate la scheda Raggruppamento (Grouping) per specificare i gruppi da visualizzare nella variante.
9. Utilizzate la scheda Testo variabile (Variable Text) per selezionare il contenuto delle note che vengono visualizzate con il simbolo.
10. Fate clic su OK.