Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Tolleranze > Utilizzo delle tolleranze di finitura superficiale > Per posizionare simboli di finitura di superficie
  
Per posizionare simboli di finitura di superficie
Durante la creazione di un'annotazione di finitura di superficie, dopo avere selezionato le superfici di riferimento, cioè le superfici che devono essere rappresentate dal simbolo di finitura di superficie, è necessario specificare il posizionamento del simbolo dell'annotazione di finitura di superficie.
1. Nella finestra di dialogo Finitura superficie (Surface Finish), selezionate il tipo di posizionamento dall'elenco Tipo (Type) della casella Posizionamento (Placement).
Con guide (With Leaders) - Selezionate questa opzione per attaccare il simbolo alle superfici del modello mediante linee guida.
Su entità (On Entity) - Selezionate questa opzione per attaccare il simbolo direttamente a una superficie del modello.
Normale a entità (Normal to Entity) - Selezionate questa opzione per attaccare il simbolo direttamente a una superficie del modello in modo che sia normale alla superficie.
Libero (Free) - Selezionate questa opzione per posizionare il simbolo senza attaccarlo alla geometria del modello.
2. Per l'attacco di tipo Con guide (With Leaders), specificate una o più posizioni sulle superfici del modello a cui attaccare le linee selezionandole tenendo premuto il tasto CTRL. Fate clic con il pulsante centrale del mouse sulla posizione desiderata nell'area grafica per posizionare il simbolo. Per ogni posizione selezionata viene generata una linea guida. Per attacchi di tipo Su entità (On Entity) e Normale a entità (Normal to Entity), selezionate un punto su una superficie del modello. Per l'attacco di tipo Libero (Free), selezionate una posizione per il simbolo in un qualsiasi punto dell'area grafica.
 
* quando selezionate gli attacchi di tipo Con guide (With Leaders), Su entità (On Entity) o Normale a entità (Normal to Entity), è possibile selezionare punti di superfici che sono state selezionate come riferimenti.
3. Se desiderate spostare il simbolo, fate clic su Sposta (Move). Spostate il puntatore sulla nuova posizione e fate clic per posizionare il simbolo in tale posizione o fate clic con il pulsante centrale del mouse per annullare l'operazione di spostamento.
4. Quando avete terminato, fate clic sul pulsante OK.