Fabbricazione > Dati CL > Gestione operazioni > Per sottoporre un percorso utensile a calcolo remoto
  
Per sottoporre un percorso utensile a calcolo remoto
Se si sottopone un percorso utensile di sequenza NC a calcolo remoto, non è possibile lavorare su questa sequenza NC finché il calcolo del percorso utensile non è completato. Nel frattempo, potete lavorare su altre sequenze NC e su altri modelli Creo, quindi tornare alla sequenza NC corrente in un secondo momento per verificare se il calcolo del percorso utensile è stato completato.
1. Selezionate il passo nell'albero del modello e fate clic su Sottop perc (Submit Path) nel menu di scelta rapida. Viene chiesto se desiderate lasciare la sequenza NC corrente e sottoporre il percorso utensile relativo a calcolo remoto. Se confermate, il menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE) viene chiuso.
2. Selezionate una delle opzioni riportate di seguito nel menu di scelta rapida per indicare quando desiderate avviare il calcolo remoto.
Invia ora (Submit Now) - Avvia il calcolo remoto non appena possibile.
Invia e pianifica (Submit Later) - Avvia il calcolo remoto in un secondo momento.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Selezione host per calcolo distribuito (Distributed Computing Hosts Selection) in cui sono elencati tutti i sistemi host disponibili per il calcolo distribuito. Vengono fornite informazioni relative a nome host, indirizzo IP, piattaforma hardware, numero di processori e carico CPU per ciascuna workstation.
 
* Quando avviate Gestione operazioni (Job Manager) per la prima volta, nell'elenco non è presente alcun server. Selezionate Lista server (List Servers). Viene eseguita una ricerca e vengono elencati tutti i sistemi host disponibili per il calcolo distribuito. Affinché un server sia disponibile per il calcolo distribuito, è necessario eseguire su tale sistema il comando dcadsetup.
3. Selezionate un nome host per il calcolo in remoto e fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager), in cui sono elencate tutte le operazioni sottoposte a calcolo remoto con il relativo stato, l'ora programmata, se disponibile, e i messaggi appropriati.
4. Se al passo 2 avete selezionato Invia e pianifica (Submit Later), specificate l'ora di avvio dell'operazione.
5. Fate clic su Chiudi (Close) per chiudere la finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager). Potete visualizzare nuovamente questa finestra in qualsiasi momento facendo clic su nella barra degli strumenti superiore. Il colore dell'icona fornisce un'indicazione sullo stato generale delle operazioni.
A questo punto, è possibile controllare il calcolo del percorso utensile da Gestione operazioni (Job Manager). Da Gestione operazioni (Job Manager), i lavori vengono inviati al server all'ora programmata o quando il server è disponibile. Non appena l'operazione viene ricevuta dal server, in Gestione operazioni (Job Manager) lo stato relativo viene modificato in in fase di calcolo (calculating). In Gestione operazioni (Job Manager) viene inoltre visualizzato un messaggio per indicare che il calcolo è stato completato o se si sono verificati eventuali errori.
Nel corso del calcolo del percorso utensile in remoto, non è possibile apportare modifiche alla sequenza NC corrente. Inoltre, la maggior parte delle opzioni del menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE) non sono disponibili. Potete comunque continuare a lavorare su altre sequenze NC o su altri modelli Creo.
 
* Quando l'operazione è in corso di elaborazione sul sistema remoto, è possibile utilizzare il pulsante Interrompi (Abort) in Gestione operazioni NC (NC Job Manager). Potete selezionare questa opzione se desiderate interrompere il calcolo remoto ed effettuare ulteriori modifiche al percorso utensile. Se il lavoro è in stato di attesa, potete eliminarlo o modificare la sequenza NC dalla finestra Gestione operazioni NC (NC Job Manager).
6. Al termine del processo di elaborazione del percorso utensile, lo stato dell'operazione nella finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager) viene modificato in completato (completed). Per tornare alla sequenza NC, fate clic su Lavorazione (Machining) > Sequenza NC (NC Sequence) e selezionate il nome della sequenza NC desiderata. Viene visualizzato il menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE), in cui sono disponibili tutte le opzioni ad eccezione di Interr perc (Abort Path).
7. Fate clic su Preleva (Fetch) nella finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager) per aprire la finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH) e verificare il percorso utensile. e per inserirlo nel file .tph.