Fabbricazione > Dati CL > Gestione operazioni > Per programmare un'operazione
  
Per programmare un'operazione
Se avete selezionato Invia e pianifica (Submit Later) al momento di inviare un percorso utensile, Gestione operazioni (Job Manager) assegna all'operazione lo stato in attesa (waiting) e la tiene in coda fino a quando non specificate l'ora di inizio. Potete effettuare questa operazione immediatamente o in un secondo tempo. La stessa procedura consente inoltre di cambiare l'ora di inizio di qualsiasi operazione di Gestione operazioni (Job Manager) che si trova nello stato in attesa (waiting), sia perché tale operazione è stata programmata per un secondo momento sia perché il processo server è occupato.
Se l'elaborazione è stata programmata per un secondo momento, cioè lo stato dell'operazione è impostato su in attesa (waiting), potete modificare l'ora di inizio mediante la casella di testo disponibile nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager), accanto all'orologio.
1. Selezionate il lavoro nella finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager).
2. Digitate l'ora di inizio (hh:mm, in formato 24 ore) nella casella di testo nell'angolo in alto a destra, accanto all'orologio. L'orologio mostra l'ora di sistema corrente. Se fate clic sulla freccia accanto alla casella di testo, viene visualizzato un elenco con le ore di inizio in incrementi di 30 minuti e due opzioni aggiuntive:
Quanto prima (As soon as possible) - Consente di avviare il calcolo remoto non appena possibile.
Pausa (Hold) - Consente di tenere l'operazione in coda finché non viene programmata o eliminata.
Selezionate l'ora di inizio desiderata dall'elenco.
3. Premete RETURN. La nuova ora di inizio viene visualizzata nella colonna Programmazione (Schedule) dell'elenco delle operazioni. Se scegliete l'opzione Pausa (Hold), nella colonna Programmazione (Schedule) viene visualizzato un trattino (-). Se invece scegliete Quanto prima (As soon as possible) ed è disponibile un processo server, lo stato dell'operazione viene impostato su inviato (submitted) e non è più possibile modificare la programmazione.