Fabbricazione > Dati CL > Gestione operazioni > Gestione operazioni
  
Gestione operazioni
Il calcolo del percorso utensile potrebbe richiedere molto tempo, in particolare quando la spinta di avanzamento è breve e i margini di tolleranza sono ridotti. Gestione operazioni (Job Manager) consente di calcolare il percorso utensile per una sequenza NC fuori processo, sia in remoto che sulla stessa macchina, mentre si sta lavorando su altre sequenze NC o su altri modelli Creo. Per attivare Gestione operazioni (Job Manager), impostate l'opzione di configurazione nc_jobman_visible su yes.
 
* È necessario anche impostare la variabile di ambiente BNFS_START in modo che indichi la posizione del file eseguibile bnfsd.exe. Per effettuare questa operazione, digitate la stringa seguente:
* setenv BNFS_START <creo>/<machine_type>/nms/bnfsd.exe
* dove:
* <creo> - La directory di installazione di Creo Parametric.
* <machine_type> Il tipo di computer, come ad esempio sun4_solaris o i486_nt.
Quando sottoponete un percorso utensile a Gestione operazioni (Job Manager), vengono effettuate le seguenti operazioni:
Viene accettata l'operazione dalla sessione attiva.
Se il server è occupato, il lavoro viene messo in coda.
Il lavoro viene indirizzato al server per l'elaborazione.
Al termine dell'elaborazione, viene generato un report.
Quando il calcolo del percorso utensile è stato correttamente completato, verificatelo utilizzando il comando Visual percorso (Play Path) nel menu di scelta rapida del passo nell'albero del modello. inserirlo nel file .tph del modello di fabbricazione.
Potete inoltre specificare che il percorso utensile venga calcolato in un secondo momento. In questo caso, il lavoro viene tenuto in coda in Gestione operazioni (Job Manager) fino all'ora specificata, quindi viene inviato all'host remoto per l'elaborazione.
Quando un lavoro è in coda, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Interrompete il calcolo remoto facendo clic sul pulsante Interrompi (Abort) nella finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager). Potete eseguire questa operazione solo durante l'elaborazione in remoto del percorso utensile, cioè quando lo stato dell'operazione è impostato su avviato (started). Se interrompete il calcolo del percorso utensile, lo stato dell'operazione viene impostato su non riuscito (failed).
Nella finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager), selezionate Elimina (Delete) per eliminare il lavoro dalla coda, indipendentemente dallo stato corrente.
Se l'elaborazione è stata programmata per un secondo momento, cioè lo stato dell'operazione è impostato su in attesa (waiting), potete modificare l'ora di inizio utilizzando la casella di testo disponibile nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager), accanto all'orologio.
Durante il processo, Gestione operazioni (Job Manager) riporta lo stato di tutti i lavori in programma. Il colore dell'icona Gestione operazioni (Job Manager) sulla barra degli strumenti superiore fornisce un'indicazione sullo stato generale dei lavori. Le informazioni sullo stato corrente di ciascun lavoro sono visualizzate nella finestra di dialogo Gestione operazioni NC (NC Job Manager).
La funzionalità Gestione operazioni (Job Manager) è associata alla sessione di Creo Parametric da cui è stata avviata per la prima volta. Se la sessione di Creo Parametric viene chiusa prima che l'elaborazione dell'operazione sia stata completata, l'operazione viene eliminata.