Fabbricazione > Attrezzaggio > Finestra di dialogo Imposta utensile > Uso dei dati di taglio forniti per l'utensile
  
Uso dei dati di taglio forniti per l'utensile
Quando usate un utensile in una sequenza NC, i relativi dati di avanzamento e velocità memorizzati non vengono utilizzati automaticamente, all'esecuzione della sequenza NC. Quando impostate i parametri di fabbricazione nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters), potete fare clic su Modifica (Edit) > Copia da utensile (Copy From Tool), quindi specificare se copiare Tutti (All) i parametri o solo Velocità (Speed), Avanzamento (Feed) o Profondità (Depth). nonché selezionare se si desidera memorizzare i valori dei parametri di sgrossatura o finitura.
Potete inoltre utilizzare il seguente meccanismo per sfruttare i dati di avanzamento e velocità memorizzati con l'utensile al momento della creazione della sequenza NC.
Tutti i dati di taglio specificati nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) vengono memorizzati come parametri utensile. Per ciascun tipo di dati esistono due parametri distinti, uno per la sgrossatura e l'altro per la finitura. La tabella seguente elenca i parametri utensile corrispondenti ai dati di taglio e agli altri dati forniti per l'utensile.
Dati di taglio
Sgrossatura (Roughing)
Finitura
Velocità (giri al minuto)
TOOL_ROUGH_SPINDLE_RPM
TOOL_FINISH_SPINDLE_RPM
Velocità (unità di lunghezza al minuto)
TOOL_ROUGH_SURFACE_SPEED
TOOL_FINISH_SURFACE_SPEED
Avanzamento (al minuto)
TOOL_ROUGH_FEED_RATE
TOOL_FINISH_FEED_RATE
Avanzamento (per dente o per giro)
TOOL_ROUGH_FEED_PER_UNIT
TOOL_FINSIH_FEED_PER_UNIT
Profondità assiale
TOOL_ROUGH_AXIAL_DEPTH
TOOL_FINISH_AXIAL_DEPTH
Profondità radiale
TOOL_ROUGH_RADIAL_DEPTH
TOOL_FINISH_RADIAL_DEPTH
Dati vari
Parametro utensile
Opzione refrigerante
COOLANT_OPTION
Pressione del refrigerante
COOLANT_PRESSURE
Direzione del mandrino
SPINDLE_SENSE
Quando create una sequenza NC, dovete assegnare i valori di questi parametri utensile ai parametri di fabbricazione appropriati, tramite relazioni. Ad esempio, potete specificare la seguente relazione:
CUT_FEED=TOOL_ROUGH_FEED_RATE
Potete specificare tali relazioni in un file di sito oppure fornirle come valori di parametri direttamente nell'albero dei parametri per la sequenza NC. Ad esempio, per specificare la relazione precedente, digitate =TOOL_ROUGH_FEED_RATE come valore per il parametro CUT_FEED.
Se modificate l'utensile o i dati di taglio forniti per l'utensile, il valore del parametro di velocità o avanzamento guidato dalla relazione viene aggiornato automaticamente.
In alternativa, utilizzate l'opzione di configurazione mfg_param_auto_copy_from_tool affinché Creo NC copi tutti i parametri, oppure i parametri vari o di taglio, dall'utensile alla sequenza NC. A seconda del valore che specificate per l'opzione di configurazione mfg_param_auto_copy_from_tool, Creo NC copia e visualizza i valori dei parametri utensile nella finestra di dialogo Albero parametri (Param Tree). In ogni caso, Creo NC copia i parametri utensile nella finestra di dialogo Albero parametri (Param Tree) solo quando create una sequenza NC.
Se ridefinite una sequenza NC o modificate i parametri utensile, le modifiche non vengono riportate automaticamente. Se modificate i parametri utensile, in seguito dovete copiare i parametri mediante il menu Modifica (Edit) nella finestra di dialogo Albero parametri (Param Tree) per aggiornare la sequenza NC con i valori modificati.
 
* Se passate dalla lavorazione di sgrossatura a quella di finitura, dovete aggiornare le relazioni di conseguenza. Creo NC non passa automaticamente ai parametri di finitura dai dati di taglio dell'utensile. I valori dei parametri di fabbricazione sono guidati da qualsiasi relazione da voi specificata.