Fabbricazione > Processo di controllo NC > ModuleWorks > Per modificare le impostazioni della simulazione dell'asportazione di materiale
  
Per modificare le impostazioni della simulazione dell'asportazione di materiale
Nella scheda Asportazione materiale (Material Removal), fate clic sulla scheda secondaria Impostazioni (Settings). La scheda secondaria Impostazioni (Settings) contiene le impostazioni relative al controllo delle collisioni, alle tolleranze e alla visualizzazione del grezzo.
Controllo delle collisioni
Le collisioni tra apparecchiature differenti nella cella di lavoro rilevate durante la simulazione permettono di modificare le sequenze NC in modo efficace.
Controlla portautensile e grezzo (Check holder against stock) - Verifica la presenza di collisioni tra il portautensile e il grezzo.
Controlla albero e grezzo (Check shaft against stock) - Verifica la presenza di collisioni tra l'albero e il grezzo.
Controlla utensile e staffaggio (Check tool against fixture) - Verifica la presenza di collisioni tra gli utensili e gli staffaggi.
Controlla utensile durante movimenti rapidi (Check tool during rapid moves) - Verifica la presenza di incongruenze durante il movimento rapido dell'utensile.
Il report viene generato nel campo Report collisioni (Collision Report) della finestra di dialogo Esegui simulazione (Play Simulation). Per generare il report, è necessario fare clic sulla casella di controllo Controllo collisioni (Collision Check) nella scheda secondaria Visualizza (View) della finestra di dialogo Esegui simulazione (Play Simulation).
Controllo delle tolleranze
Le tolleranze sono gli standard rispetto ai quali è possibile calcolare le collisioni e i tallonamenti. Le tolleranze indicano i valori specificati entro i quali non si generano collisioni o tallonamenti.
Distanza di sicurezza (Safety distance) - Digitate la distanza di sicurezza minima entro la quale viene generata la collisione per evitare un danno fisico.
Tolleranza collisioni (Collision tolerance) - Digitate un valore di tolleranza per il rilevamento delle collisioni.
Tolleranza interpolazione (Interpolation tolerance) - Digitate il valore di tolleranza di interpolazione per verificare la presenza di collisioni e tallonamenti.
Tolleranza STL salvato (Saved STL tolerance) - Digitate un valore di tolleranza per la triangolazione del grezzo.
Modifica e affinazione della visualizzazione del grezzo
Intervallo di aggiornamento (in ms) (Refresh interval (in ms)) - Digitate o selezionate l'intervallo al termine del quale le informazioni nella scheda Asportazione materiale (Material Removal) vengono aggiornate.
Affinazione automatica (Auto refinement) - Consente di affinare la visualizzazione del grezzo. La risoluzione della visualizzazione del grezzo aumenta.
Rendering - Fate doppio clic su una tavolozza colori accanto a un elemento per modificarne il colore associato.
Larghezza percorso utensile (Toolpath width) - Digitate o selezionate la larghezza del percorso utensile visualizzato. È possibile impostare 5 come valore massimo.
Mostra spigoli grezzo (Show stock edges) - Fate clic per visualizzare gli spigoli del grezzo.
Importazione modello
Tratta componenti assemblati come staffaggi (Treat assembled components as fixtures) - Fate clic per trattare i componenti dell'assieme come staffaggi anziché destinazioni durante la simulazione. L'impostazione è valida solo all'avvio del plug-in ModuleWorks.
Sopprimi feature asportazione materiale (Suppress material removal features) - Fate clic per sopprimere tutte le feature di asportazione del materiale dopo la prima sequenza NC simulata per ottenere il grezzo corretto per la simulazione. Questa casella di controllo è selezionata per default. In questo modo si riduce il tempo necessario per aprire la scheda Asportazione materiale (Material Removal). Tuttavia, le feature di asportazione del materiale non fanno parte del materiale. Deselezionate la casella di controllo se non desiderate sopprimere le feature di asportazione del materiale. Dopo avere riaperto la scheda Asportazione materiale (Material Removal) con le impostazioni salvate, è possibile visualizzare gli effetti delle impostazioni modificate.
Utilizza modalità di inserimento per soppressione (Use insert mode for suppression) - Fate clic per sopprimere le feature di asportazione del materiale usando la modalità di inserimento nell'albero del modello. È possibile deselezionare la casella di controllo per ridurre il tempo necessario per aprire la scheda Asportazione materiale (Material Removal). Dopo avere riaperto la scheda Asportazione materiale (Material Removal) con le impostazioni salvate, è possibile visualizzare gli effetti delle impostazioni modificate.
Impostazioni di caricamento e salvataggio
Carica impostazioni (Load Settings) - Consente di caricare un file XML. I valori predefiniti di questo file sostituiscono i valori nella scheda Asportazione materiale (Material Removal). Per default, le impostazioni vengono caricate dal file mw_settings.xml.
Salva impostazioni (Save Settings) - Consente di salvare tutti i valori impostati nella scheda Asportazione materiale (Material Removal). Anche le impostazioni dei colori nella finestra di dialogo Esegui simulazione (Play Simulation) vengono salvate nel file di impostazione. Le impostazioni vengono salvate in un file XML.