Creazione di una sequenza NC di foratura
1. Assicuratevi di essere in un centro di lavorazione tornio, fresatura o fresatura/tornitura.
2. Fate clic su un pulsante qualsiasi per il ciclo di foratura nella scheda
Fresatura (Mill) o
Tornitura (Turn). Viene visualizzata la scheda per il tipo di foratura selezionato. Ad esempio, per creare una sequenza di foratura standard, fate clic su
Standard. Viene visualizzata la scheda
Foratura (Drilling).
Sono disponibili i seguenti tipi di foratura: Foratura, Barenatura, Alesatura, Foratura disco, Svasatura, Sfacciatura, Maschiatura e Personalizzata. Per un elenco dei tipi di foratura disponibili, consultate l'elenco
Schede e tipi di cicli di foratura.
Attenetevi alla procedura descritta di seguito utilizzando le opzioni generiche disponibili in una scheda di foratura.
3. Per passare da un tipo di ciclo di foratura a un altro, selezionate un ciclo nell'albero del modello e fate clic su Fresatura (Mill) > Cicli di foratura (Holemaking Cycles) > Commuta ciclo (Switch Cycle) oppure fate clic su Tornitura (Turn) > Cicli di foratura (Holemaking Cycles) > Commuta ciclo (Switch Cycle). Selezionate un tipo di ciclo. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Per commutare cicli in foratura.
4. Per selezionare un utensile o cambiare i parametri dell'utensile, aprite la finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) in uno dei modi descritti di seguito.
◦ Selezionate un utensile dalla relativa casella di riepilogo o fate clic su
Modifica utensili (Edit Tools) nella casella di riepilogo. La casella di riepilogo dell'utensile include solo gli utensili che sono validi per il passo.
| Per visualizzare gli utensili per il passo corrente e la testa attiva sulla macchina utensile, impostate l'opzione INCLUDE_ALL_TOOLS_IN_LIST su YES. |
◦ Fate clic su
.
◦ Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Utensili (Tools) nel menu di scelta rapida.
5. Selezionate
,
,
, or
per utilizzare la testa 1, 2, 3 o 4 nella sequenza di foratura.
| Le opzioni del selettore testa sono disponibili solo se l'operazione fa riferimento a Fresa/Tornio o Tornio e se entrambe le teste sono abilitate nel centro di lavorazione. |
6. Se avete definito un centro di lavorazione di fresatura a 5 assi o un centro di lavorazione fresatura/tornitura a 5 assi con fresatura su una o entrambe le teste, è disponibile l'opzione per selezionare il numero di assi. Selezionate
per la lavorazione a 3 assi e
per la lavorazione a 5 assi.
7. Per visualizzare in anteprima l'utensile di taglio e il relativo orientamento nell'area grafica, fate clic su
a destra della casella di riepilogo dell'utensile. Il pulsante
diventa disponibile dopo che è stato selezionato un utensile.
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate l'opzione Anteprima strumento (Tool Preview) dal menu di scelta rapida. Dopo aver selezionato un utensile, l'opzione Anteprima strumento (Tool Preview) è disponibile nel menu di scelta rapida dell'area grafica.
Per chiudere l'anteprima dell'utensile, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Annulla anteprima utensile (Cancel tool preview) dal menu di scelta rapida.
8. Per modificare il sistema di coordinate che definisce l'orientamento del passo, fate clic sul raccoglitore accanto a
e selezionate un sistema di coordinate. Se il sistema di coordinate dell'operazione è diverso dal sistema di coordinate del passo, fate clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore per le seguenti opzioni:
◦ Default (Default) - Sostituisce il sistema di coordinate selezionato con il riferimento di default. Il valore di default è l'orientamento che viene copiato dal passo precedente o dall'operazione.
◦ Informazioni (Information) - Visualizza le informazioni sul sistema di coordinate selezionato.
| Dopo aver specificato un sistema di coordinate per una sequenza NC, tale sistema rimarrà attivo fino a quando non verrà di nuovo modificato. |
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Orientamento (Orientation) dal menu di scelta rapida.
9. Nella scheda Riferimenti (References) selezionate le opzioni riportate di seguito.
◦ Tipo (Type) - Scegliete un metodo fra quelli riportati di seguito per selezionare i fori da includere in un insieme di fori.
▪ Assi (Axes) - I fori sono rappresentati da assi di Riferimento o assi di foro. Selezionate i singoli assi di foro per aggiungere i fori all'insieme di fori.
▪ Punti (Points) - I fori sono rappresentati da punti di Riferimento. Selezionate i singoli punti di Riferimento per aggiungere i fori all'insieme di fori.
▪ Geometria (Geometry) - I fori sono rappresentati da superfici cilindriche. Selezionate la geometria per aggiungere i fori all'insieme di fori.
◦ Fori (Holes) - Selezionate i fori da praticare definendo gli insieme di fori. Il numero dei fori selezionati viene visualizzato nel raccoglitore. I fori selezionati formano il primo insieme di fori Insieme 1 (Set 1). Per creare un altro insieme di fori da praticare, fate clic su Nuovo insieme (New set) e selezionate i fori per formare Insieme 2 (Set 2).
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Aggiungi insieme fori (Add Hole Set) dal menu di scelta rapida.
◦ Fate clic su Dettagli (Details) per aprire la finestra di dialogo Fori (Holes) che consente di definire le feature aggiuntive per i fori. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione Argomenti correlati.
◦ Selezionate Manuale (Manual) o Automatico (Automatic) dagli elenchi Iniziale (Start) e Finale (End) per specificare la profondità. Per la definizione manuale, un raccoglitore diventa attivo per selezionare i riferimenti iniziale e finale per il ciclo. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Per definire la profondità in Collegamenti correlati.
10. Nella scheda Parametri (Parameters), specificate i parametri di fabbricazione richiesti.
Potete inoltre fare clic su
per copiare i parametri da un passo precedente oppure fare clic su
per modificare i parametri specifici della foratura. Per default, i parametri obbligatori sono definiti dalle relazioni, che è possibile modificare nella finestra di dialogo
Relazioni (Relations).
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Parametri (Parameters) dal menu di scelta rapida.
11. Nella scheda Gioco (Clearance), se necessario, specificate quanto descritto di seguito.
◦ Retrazione (Retract) - Specifica Tipo (Type), Riferimento (Reference), Orientamento (Orientation) e Valore (Value) per la definizione di retrazione
◦ Punti iniziale e finale (Start and End Points) - Specifica Punto iniziale (Start point) e Punto finale (End Point) per il percorso utensile del passo.
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Retrazione (Retract). Potete anche selezionare Punto iniziale (Start Point) e Punto finale (End Point) dell'utensile di taglio dal menu di scelta rapida.
12. Nella scheda Superfici di controllo (Check Surfaces) definite le parti e le superfici che possono essere utilizzate come limite sulle corse utensile durante la lavorazione.
Utilizzate questa opzione se ci sono ostacoli (sporgenze) lungo il percorso di spostamento laterale tra i fori. Se un movimento laterale dell'utensile da un foro all'altro causa il tallonamento di una superficie selezionata come superficie di controllo, il sistema genererà il comando CYCLE / OFF dopo aver lavorato il foro precedente, l'utensile eseguirà una retrazione lungo l'asse Z ad un'altezza sopra quella dell'ostacolo uguale a CHK_SRF_STOCK_ALLOW e si sposterà con velocità FREE_FEED sul piano XY fino alla posizione sopra al foro successivo, quindi il sistema genererà nuovamente l'istruzione CYCLE / .... Questa opzione è disponibile per tutte le sequenze NC di foratura a 3 assi ad eccezione della barenatura in tiro.
13. Nella scheda
Opzioni (Options) aprite una parte o un assieme da utilizzare come adattatore dell'utensile per taglio. In alternativa, fate clic su
per copiare l'adattatore dell'utensile per taglio da un altro passo.
14. Selezionate le opzioni nella scheda Corse utensile (Tool Motions) per creare, modificare ed eliminare le corse utensile e i comandi CL per la definizione dei movimenti di taglio. Per ulteriori informazioni su tutte le corse utensile, fate riferimento alla sezione Argomenti correlati.
In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Opzioni corsa utensile (Tool Motion Options).
| L'opzione Torna a definizione passo (Return to Step Definition) nel menu di scelta rapida dell'area grafica consente di alternare la modifica delle corse utensile e la modifica dei riferimenti del passo. Questa opzione è disponibile solo se tutti i riferimenti per il calcolo del percorso utensile sono definiti in modo corretto. |
15. Fate clic su
per visualizzare un'anteprima dinamica del percorso utensile nell'area grafica.
16. Nella scheda Processo (Process), se necessario, utilizzate una delle seguenti opzioni per il passo di lavorazione:
◦ Tempo calcolato (Calculated Time) - Fate clic su
per calcolare automaticamente il tempo di lavorazione per il passo. La casella
Tempo calcolato (Calculated Time) mostra il tempo.
◦ Tempo effettivo (Actual Time) - Specificate il tempo di lavorazione.
◦ Prerequisiti (Prerequisites) - Fate clic su
. Viene visualizzata la finestra di dialogo
Seleziona passo (Select Step). Selezionate un passo esistente, che è un prerequisito per il nuovo passo di sgrossatura. Fate clic su
OK.
| L'opzione Prerequisiti (Prerequisites) è disponibile nella scheda Processo (Process) durante la creazione o la modifica di un passo da Gestione processi (Process Manager). |
17. Nella scheda Proprietà (Properties), se necessario, specificate il nome o i commenti per il passo.
◦ Nome (Name) - Visualizza il nome del passo. Potete immettere un altro nome.
◦ Commenti (Comments) - Digitate i commenti associati al passo nella casella di testo oppure utilizzate le seguenti opzioni:
▪ - Leggete un file di testo esistente che contiene i commenti per il passo e sostituite gli eventuali commenti correnti.
▪ - Inserite il contenuto di un file di testo esistente di commenti relativi al passo nella posizione del cursore. Mantenete gli eventuali commenti correnti per il passo
▪ - Salvate i commenti correnti per il passo in un file di testo.
▪ - Accettate i commenti correnti per il passo.
18. Dopo aver definito gli elementi obbligatori del passo, diventano disponibili i pulsanti descritti di seguito.
◦ Per animare la visualizzazione del percorso utensile, fate clic su
.
◦ Per eseguire il controllo di tallonamento rispetto alle superfici della parte di riferimento, fate clic su
.
◦ Per visualizzare la simulazione dell'operazione di asportazione del materiale mentre l'utensile taglia il pezzo in lavorazione, fate clic su
. Viene visualizzata la scheda
Asportazione materiale (Material Removal) con l'ambiente di simulazione integrato.
19. Selezionate una delle opzioni riportate di seguito per completare la sequenza.
◦ Fate clic su
per salvare le modifiche.
◦ Fate clic su
per sospendere il processo e utilizzare uno degli strumenti asincroni. Fate clic su
per riavviare l'azione.
◦ Fate clic su
per annullare le modifiche.