Fabbricazione > Parametri di fabbricazione > Parametri di fabbricazione
  
Parametri di fabbricazione
Fate clic su Fabbricazione (Manufacturing) > Imposta macchina utensile (Machine Tool Setup) > Parametri IU (Parameter UI) per personalizzare i parametri della sequenza NC nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters).
Di seguito è riportato un elenco dei tipi di parametri di fabbricazione disponibili.
Avanzamenti e velocità - Parametri di accelerazione e avanzamento.
Profondità di taglio e sovrametallo - Parametri di taglio, ad esempio la profondità passo e il sovrametallo.
Movimenti di taglio - Parametri che definiscono il tipo di taglio, ad esempio il tipo di scansione e il tipo di ciclo.
Movimento entrata/uscita - Parametri che definiscono il percorso di attacco e di uscita per l'utensile, ad esempio l'angolo del tuffo, l'attacco o il percorso di attacco e di uscita.
Impostazioni macchina - Parametri correlati alla macchina, ad esempio velocità, registri e refrigerante.
Parametri generali - Nomi dei file di dati NC e della macchina.
Di seguito sono elencati i diversi valori che può assumere un parametro.
Un numero
Un'espressione matematica contenente i parametri dell'utensile o altri parametri nella stessa sequenza NC. Esempio:
STEP_OVER = CUTTER_DIAM/2
Ogni modifica apportata al diametro della fresa aggiorna automaticamente anche la distanza STEP_OVER. Utilizzando la finestra di dialogo Relazioni (Relations) è possibile definire relazioni complesse.
Un simbolo di quota in formato di assieme, come d12:0, o un parametro definito dall'utente che denota relazioni del modello
Uno degli insiemi di valori predefiniti relativi al parametro SCAN_TYPE, ad esempio TYPE_1, TYPE_2 e così via
Eredità dei parametri
Tutti i livelli delle feature di fabbricazione ereditano automaticamente i parametri da una feature di livello superiore, a meno che non modifichiate esplicitamente un parametro al livello corrente. Ad esempio, la feature Corsa utensile (Tool Motions) eredita i parametri dalla sequenza NC padre, mentre le sequenze NC possono ereditare (sotto determinate condizioni) i parametri dai siti.
Le regole per l'eredità dei parametri delle sequenze NC sono le seguenti:
Se al momento della creazione di una sequenza NC un site di tipo appropriato è associato alla cella di lavoro corrente, la sequenza NC erediterà i parametri di questo site. Questo processo viene chiamato eredità implicita. Se successivamente modificate i parametri del sito, i valori dei parametri per la sequenza NC verranno aggiornati di conseguenza. Inoltre, se sostituite successivamente il sito associato con un altro dello stesso tipo, i parametri della sequenza NC verranno aggiornati con i valori del nuovo sito associato alla cella di lavoro.
 
* Se dissociate un sito dalla cella di lavoro (senza sostituirlo con un altro sito dello stesso tipo), le sequenze NC esistenti che ereditano implicitamente i parametri da questo sito manterranno il collegamento di eredità.
Se inizializzate i parametri della sequenza NC utilizzando un sito diverso da quello associato con la cella di lavoro (attivando o selezionando un sito diverso tramite l'opzione Modifica (Edit) > Eredita da sito (Inherit From Site) nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters)), la sequenza NC eredita i parametri del sito specificato. Questo processo viene detto eredità esplicita. Se successivamente modificate i parametri del sito, i valori dei parametri per la sequenza NC verranno aggiornati di conseguenza. Tuttavia, se modificate il site associato alla cella di lavoro o la cella di lavoro stessa, i parametri di questa sequenza NC non verranno modificati.
Se inizializzate i parametri della sequenza NC tramite l'opzione File > Apri sito (Open Site) nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters), tali parametri verranno contrassegnati come modificati.
Se inizializzate i parametri della sequenza NC tramite l'opzione Modifica (Edit) > Copia dal passo (Copy from Step) nella finestra di dialogoModifica parametri (Edit Parameters) e la sequenza NC precedente eredita i propri parametri da un sito, la sequenza NC corrente non erediterà automaticamente dallo stesso sito. Sono possibili le situazioni seguenti:
Se sia la sequenza NC corrente che quella precedente ereditano i parametri implicitamente dallo stesso site, i parametri ereditati (non personalizzati) utilizzati dalla sequenza NC precedente saranno contrassegnati come ereditati anche nella sequenza NC corrente.
Se la sequenza NC precedente eredita i parametri esplicitamente da un sito e desiderate che la nuova sequenza NC li erediti dallo stesso sito, dovete prima utilizzare l'opzione Sito (Site) per inizializzare i parametri della sequenza NC e quindi l'opzione Modifica (Edit) > Copia dal passo (Copy from Step) nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters). In questo caso, tutti i parametri ereditati utilizzati dalla sequenza NC precedente saranno contrassegnati come ereditati anche nella sequenza NC corrente.
Se la sequenza NC precedente e quella corrente ereditano i parametri da siti diversi o se una di esse non possiede un sito origine di eredità, tutti i parametri utilizzati dalla sequenza NC precedente saranno contrassegnati come personalizzati.
I parametri contrassegnati come ereditati verranno automaticamente aggiornati se modificate il valore di un parametro a livello superiore. Tuttavia, se avete modificato esplicitamente un valore di parametro a un certo livello, questo parametro sarà contrassegnato come personalizzato e non cambierà anche se modificate i parametri a un livello superiore. I parametri personalizzati possono essere ereditati anche dalle feature di livello inferiore. In altre parole, se modificate CUT_FEED al livello di sequenza NC, questo parametro non cambierà più se successivamente modificate CUT_FEED nel file di sito padre, ma il movimento di taglio CUT_FEED verrà aggiornato al nuovo valore della sequenza NC (a meno che non lo personalizziate esplicitamente anche a livello di movimento di taglio).
Quando esaminate i parametri di una sequenza NC o di una feature Corsa utensile, i valori dei parametri ereditati vengono visualizzati tra parentesi. Tuttavia, se salvate su disco un file di parametri (utilizzando l'opzione File > Salva con nome (Save As) nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters)), il file elencherà tutti i parametri senza parentesi (poiché, quando lo recupererete in un'altra sequenza NC, i parametri verranno contrassegnati come personalizzati).