Nozioni fondamentali > Family table > Nozioni di base sulle family table > Family table multilivello
  
Family table multilivello
Una family table non è necessariamente limitata a un singolo livello. Potete creare varianti di varianti selezionando una variante e creando una nuova tabella per la variante mediante Inserisci (Insert) > Tabella a livello variante (Instance-Level Table) sulla barra dei menu della family table. Il momento in cui questa operazione deve essere eseguita dipende da che cosa desiderate modellare con le family table. Pro/ENGINEER BASIC Library è costituita da più livelli di tabelle.
Potete inoltre aggiungere nuove feature o nuovi componenti direttamente a una variante. In questo modo viene facilitata la creazione di family table multilivello (famiglie con sottofamiglie o varianti contenenti altre varianti). La nuova feature o il nuovo componente compare nella variante in cui viene aggiunto e in tutte le varianti successive. La feature o il componente viene soppresso in altre varianti sullo stesso livello della tabella e in generici a livello superiore.
1. Create un modello generico con le feature di base desiderate.
2. Create una family table con le varianti che stabiliscono le sottofamiglie da creare.
3. Rigenerate una variante e aggiungete feature univoche alla family table. Ripetete questa operazione finché tutti i livelli della famiglia non sono completamente definiti.
Nel momento in cui Creo Parametric crea una variante di family table, soltanto le feature create direttamente dal generico di alto livello possono essere create. Ciò significa che può essere necessario ricreare alcune feature, dal momento che la variante non è a conoscenza dell'esistenza di simili feature in un'altra sottofamiglia (parallela) della tabella.
Le feature provenienti da una sottofamiglia parallela possono essere temporaneamente ripristinate in una variante particolare ed utilizzate, ad esempio come guida per lo sketch di una feature simile. Al momento della rigenerazione, tuttavia, la family table sopprime di nuovo le feature ripristinate. Analogamente, una feature rimane soppressa soltanto fino alla successiva rigenerazione, quando viene ripristinata dalla family table.
Nel momento in cui viene creata una feature che si riferisce alla geometria di una feature ripristinata utilizzata in un'altra variante, la nuova feature appartiene all'altra variante. È preferibile creare le sezioni delle feature comuni a diversi rami della famiglia in modalità Sketcher e memorizzare le sezioni per un utilizzo successivo.
Non è possibile ridefinire le feature aggiunte ad una variante. Se non riuscite a raggiungere la forma di feature desiderata modificando le quote, dovete eliminare la feature e iniziare nuovamente l'operazione. La modifica o l'eliminazione di una feature ha effetti su tutti i figli della variante, indipendentemente dalla variante dalla quale la feature è stata modificata o eliminata.