Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Relazioni > Relazioni nelle sezioni > Creazione di relazioni nelle sezioni
  
Creazione di relazioni nelle sezioni
Una relazione di sezione cattura le relazioni tra le entità di sezione. La relazione di sezione viene memorizzata insieme alla sezione e viene valutata dal sistema indipendentemente dalla posizione in cui la sezione è utilizzata.
Nelle relazioni di sezione è possibile utilizzare le seguenti variabili:
Le variabili guidate possono essere:
quote nella sezione (sd#) o nel modello padre (d#)
in modalità Assemblaggio, quote contenute in un altro modello (d#:#)
Parametri utente contenuti solo nel modello padre (non è consentito alcun suffisso ID sessione)
Le variabili guida possono essere:
Quote nella sezione (sd#, rsd# o kd#), nel modello padre (d#, rd#) o in un altro modello in un assieme (d#:#, rd#:#)
Parametri utente contenuti solo nel modello padre (non è consentito alcun suffisso ID sessione)
Suggerimenti per la creazione di relazioni di sezione
Le relazioni che definiscono quote diverse da quelle di sezione sono meglio definite a livello di feature o di modello.
Non potete fare riferimento a un parametro contenuto in un'altra feature come una variabile guida. Ad esempio, se dia è una quota in un'altra feature con fid_20, il sistema non accetta la relazione di sezione riportata di seguito.
sd3 = dia:fid_20
Tuttavia, potete stabilire la stessa relazione a livello di feature o di modello, utilizzando l'equivalente a livello di modello (d#) della quota di sezione (sd#). In alternativa, potete creare un parametro utente intermedio nel modello padre a cui fare riferimento dalla sezione.
Se tentate di assegnare una relazione esterna alla sezione a un parametro che è già guidato da un'altra relazione nella sezione, quando il sistema esegue la rigenerazione viene visualizzato un messaggio di errore. Lo stesso accade se tentate di assegnare una relazione contenuta in una sezione ad un parametro già guidato da una relazione esterna alla sezione. Rimuovete una delle relazioni, quindi eseguite nuovamente la rigenerazione.
Quando create una relazione di una feature grafica, ad esempio sd1=evalgraph("CONIC......", trajpar....), tale relazione diventa una relazione di feature. Le relazioni di feature vengono valutate dopo le relazioni di parte e vengono risolte quando la feature alla quale appartengono viene rigenerata. Di conseguenza, se una relazione esegue un calcolo geometrico (ad esempio la distanza tra due punti), può fornire risultati diversi se utilizzata come relazione di sezione anziché come relazione di parte.