Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Creazione degli aspetti > Per applicare un nuovo aspetto al modello
  
Per applicare un nuovo aspetto al modello
1. Fate clic sulla scheda Vista (View) e sulla freccia sotto Aspetto visivo (Appearances). Viene visualizzata la raccolta degli aspetti.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse su un aspetto e selezionate Nuovo (New). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto selezionato. La raccolta degli aspetti viene chiusa. Viene aggiunta una parentesi al nome dell'aspetto selezionato. Ad esempio, se è stato selezionato un aspetto con il nome ptc-plastic, il nome del nuovo aspetto sarà <ptc-plastic1>.
In alternativa, fate clic su Altri aspetti (More Appearances). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto di default. Il nome del nuovo aspetto è ref-color-n, dove n è il numero disponibile successivo.
3. Se necessario, cambiate il Nome (Name), la Parola chiave (Keyword) e la Descrizione (Description).
4. Se necessario, nella scheda Proprietà (Properties) modificate le opzioni Classe (Class) e Sottoclasse (Sub Class) per l'aspetto.
5. Modificate le proprietà utilizzando i corsoi e le caselle in base alla Classe (Class) e alla Sottoclasse (Sub Class) selezionate. L'aspetto del modello viene aggiornato dinamicamente.
6. Fate clic su Chiudi (Close) in Editor aspetto visivo (Appearance Editor) per chiudere la finestra di dialogo. Il nuovo aspetto viene impostato come aspetto attivo. L'icona Aspetto visivo (Appearances) nella scheda Visualizza (View) cambia e mostra il nuovo aspetto.
Se viene selezionato un oggetto, gli viene assegnato il nuovo aspetto.
Se non viene selezionato alcun oggetto, l'icona Aspetto visivo (Appearances) resta selezionata. Selezionate un oggetto e fate clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona (Select). Il nuovo aspetto viene applicato all'oggetto selezionato. Fate clic con il pulsante centrale del mouse per annullare la selezione dell'aspetto attivo.
Alla successiva apertura della raccolta aspetti, il nuovo aspetto è disponibile nella tavolozza Aspetti personali (My Appearances).
Suggerimento: creazione di un aspetto
Uno degli errori più comuni nella definizione dell'aspetto consiste nel renderlo troppo brillante. In un rendering utilizzate colori marcati, senza renderli però troppo brillanti altrimenti il modello assume un aspetto artificiale, simile a un fumetto. Se l'immagine ha un aspetto artificiale, utilizzate la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) per regolarlo. È possibile ridurre la brillantezza e l'intensità dell'evidenziazione nella scheda Proprietà (Properties) e ridurre il riflesso verso l'estremità opaca della scala. È inoltre possibile utilizzare mappe della texture nella scheda Texture per aumentare il realismo del modello.