Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Creazione degli aspetti > Anteprima di un aspetto e delle relative proprietà
  
Anteprima di un aspetto e delle relative proprietà
Gli aspetti simulano le caratteristiche visive e operative del modello e il modo in cui quest'ultimo reagisce alla luce. Le proprietà degli aspetti includono il colore, l'atmosfera, la lucentezza, l'intensità, la riflessione, la trasparenza, le mappe di aspetto e così via.
È possibile visualizzare in anteprima, creare e modificare le proprietà del materiale degli aspetti in Gestione aspetti (Appearances Manager), Editor aspetto visivo (Appearance Editor) ed Editor aspetto modello (Model Appearance Editor).
Anteprima aspetto
Fate clic su Anteprima aspetto (Preview Appearance). Vengono visualizzati gli elementi riportati di seguito.
La sfera dell'aspetto visivo che visualizza le proprietà del materiale corrente.
Parola chiave (Keyword) - Visualizza le parole chiave dell'aspetto selezionato. Durante la ricerca degli aspetti il filtro degli aspetti utilizza queste parole chiave.
Descrizione (Description) - Visualizza la descrizione dell'aspetto selezionato. Durante la ricerca degli aspetti il filtro degli aspetti non utilizza questa descrizione.
 
* Ad eccezione dell'aspetto di default, possono essere modificati il nome, le parole chiave e la descrizione dell'aspetto.
Proprietà dell'aspetto
È possibile definire le proprietà dell'aspetto nelle schede riportate di seguito.
La scheda Proprietà (Properties) contiene l'aspetto Classe (Class), che elenca le diverse classi degli aspetti, e l'aspetto Sottoclasse (Sub Class), che elenca i tipi di materiale della classe selezionata. La classe determina i tipi di shader disponibili. Potete definire le proprietà di colore e colore evidenziazione relative a ciascuna classe.
Le schede Texture, Rugosità (Bump) e Decalcomania (Decal) consentono di definire e assegnare la mappa di materiale.
 
* La sfera nel contenitore delle anteprime consente di visualizzare le modifiche man mano che vengono applicate le proprietà.
Classi di aspetti
Quando scegliete la classe di un aspetto, state specificando il fattore più importante nella definizione del materiale. Tale fattore determina il livello di realismo della visualizzazione del materiale applicato.
Ogni classe è concepita in funzione di un tipo di rendering differente.
 
* Gli aspetti che richiedono la licenza Keyshot o l'opzione Ombreggiatura con riflessi (Shading with Reflections) attivata sono visualizzati con un triangolo blu () nell'angolo in basso a destra della miniatura dell'aspetto.
Proprietà di classe
Gli aspetti vengono classificati in base alla Classe (Class) e alla Sottoclasse (Sub Class). A seconda della Classe (Class) e della Sottoclasse (Sub Class) in cui vengono classificati gli aspetti, potete impostare le proprietà della classe e sottoclasse per modificare gli aspetti del modello. Utilizzate le opzioni riportate di seguito per definire le proprietà del materiale selezionato.
Ambiente (Ambient) - Regolate i dispositivi di scorrimento o immettete valori nella casella adiacente per regolare le proprietà ambientali per la luce. Ambiente (Ambient) controlla in che misura la luce ambiente viene riflessa dalla superficie.
Colore (Color) - Fate clic sul campione per definire un colore per il modello. Utilizzate Editor colori (Color Editor) per definire il colore.
Diffuso (Diffuse) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente. Diffuso (Diffuse) consente di controllare la quantità di luce che viene riflessa dalla superficie del modello.
Lucidità (Glossiness) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per determinare la lucidità della superficie del modello.
Evidenzia (Highlight) - Regolate i dispositivi di scorrimento o immettete valori nella casella adiacente per regolare le proprietà di evidenziazione.
Intensità (Intensity) - Regolate il dispositivo di scorrimento o immettete valori nelle caselle adiacenti per determinare l'intensità della luce.
Lucentezza (Shine) - Regolate i dispositivi di scorrimento o immettete valori nella casella adiacente per controllare i parametri di lucentezza. Lucentezza (Shine) controlla la lucentezza della superficie. Una maggiore brillantezza determina un'evidenziazione più piccola.
Riflesso (Reflection) - Regolate i dispositivi di scorrimento o immettete valori nella casella adiacente per regolare la riflettanza.
Riflessi (Reflections) - Fate clic sulla casella di controllo Riflessi (Reflections) per consentire la presenza di riflessi nell'aspetto.
 
* Questa proprietà è disponibile quando la classe è impostata su Varie (Misc) e la sottoclasse su Cattura ombre (Catcher).
Colore riflesso (Reflection Color) - Fate clic sul campione per definire il colore di riflessione per il modello. Utilizzate Editor colori (Color Editor) per definire il colore del riflesso.
Riflessione (Reflectivity) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per determinare le proprietà di riflessione del modello.
Indice rifrazione (Refraction Index) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per determinare il grado di deviazione della luce nel punto in cui attraversa la superficie del modello.
Ombre (Shadows) - Fate clic sulla casella di controllo Ombre (Shadows) per consentire la presenza di ombre nell'aspetto.
 
* Questa proprietà è disponibile quando la classe è impostata su Varie (Misc) e la sottoclasse su Cattura ombre (Catcher).
Traslucido (Translucent) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per determinare di quanto la luce attraversa la superficie del modello.
Trasparenza (Transparency) - Regolate i dispositivi di scorrimento o immettete valori nella casella adiacente per controllare il grado di trasparenza.
Proprietà di Vernice
Se impostate il tipo Classe (Class) su Vernice (Paint) e il tipo Sottoclasse (Sub Class) su Metallico (Metallic), è possibile utilizzare le proprietà aggiuntive riportate di seguito.
Colore base (Base Color) - Fate clic sul campione per definire il colore di base. Colore base (Base Color) corrisponde al colore diffusivo di base del materiale.
Colore spigolo (Edge Color) - Fate clic sul campione per definire il colore degli spigoli. Colore spigolo (Edge Color) corrisponde al colore visualizzato in corrispondenza degli angoli o degli spigoli del materiale. Questo colore è più scuro del colore delle superfici del materiale.
Colore scaglia (Flake Color) - Fate clic sul campione per definire il colore delle scaglie. Colore scaglia (Flake Color) corrisponde al colore delle scaglie, che generalmente è il bianco. Determina anche la riflessione delle scaglie.
Intensità colore spigolo (Edge Bias) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per determinare l'intensità del colore degli spigoli per la superficie verniciata. Intensità colore spigolo (Edge Bias) definisce la direzione del colore verso gli spigoli del materiale. L'intervallo di valori per Intensità colore spigolo (Edge Bias) è compreso tra 0 e 10, dove 0 disattiva l'effetto. Valori elevati generano una regione degli spigoli più stretta, mentre valori inferiori rendono la regione più ampia.
Scala (Scale) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per regolare la scala.
Proprietà di Legno
Nella classe Legno (Wood) è possibile selezionare un tipo di legno procedurale dalla casella Tipo (Type). Dopo aver impostato il tipo su Nessuno (None), potete applicare una mappa di texture per l'aspetto della classe legno.
Alla classe Legno (Wood) sono associate le sottoclassi Grezzo (Rough) e Verniciato (Varnished). Le opzioni Diffuso (Diffuse) e Specularità (Specularity) per la sottoclasse Rough (Grezzo) e le opzioni Diffuso (Diffuse), Riflessione (Reflection) e Lucidità (Glossiness) per la sottoclasse Verniciato (Varnished) determinano le proprietà di illuminazione dell'aspetto.
Se impostate il tipo di Legno (Wood) su Frassino (Ash), Faggio (Beech) o Betulla (Birch), è possibile utilizzare le proprietà aggiuntive riportate di seguito.
Base - Fate clic sulla ruota per definire il colore di base del legno. Utilizzate Editor colori (Color Editor) per definire il colore.
Secondo (Second) - Fate clic sulla ruota per definire il secondo colore del legno. Utilizzate Editor colori (Color Editor) per definire il colore.
Venature (Ring) - Fate clic sulla ruota per definire il colore delle venature o degli spigoli del legno. Utilizzate Editor colori (Color Editor) per definire il colore.
Asse (Axis) - Selezionate l'asse di rotazione dell'aspetto dall'elenco. (da qui) L'asse di rotazione di default è l'Asse X (X Axis).
Rotazione (Rotation) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure nella casella adiacente immettete i valori compresi tra 0 e 359 per ruotare l'aspetto. Il valore di default è 0.
Scala (Scale) - Regolate il dispositivo di scorrimento oppure immettete i valori nella casella adiacente per scalare l'aspetto. Il valore di default è 3.