Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Scene > Immagini HDR
  
Immagini HDR
Quando vengono utilizzate per l'illuminazione, le immagini HDR migliorano notevolmente la qualità del rendering. Le immagini HDR utilizzano il valore del colore dei pixel come sorgente di luce e pertanto vengono denominate anche "illuminazione basata su immagini". Questo effetto rende le immagini simili a come apparirebbero in un ambiente reale. Le immagini HDR non richiedono sorgenti di luce esterne per realizzare il rendering di effetti luminosi e, a differenza dei tipi di luce per illuminazione diretta quali riflettore, distante o generata da una lampadina, si impostano rapidamente.
Le immagini HDR possono essere utilizzate come sorgenti di illuminazione, sfondi e per modellare i riflessi. Possono inoltre essere utilizzate come origine per i riflessi del modello in modalità Ombreggiatura con riflessi (Shading With Reflections) (Realismo avanzato, Enhanced Realism).
Creo supporta solo l'immagine HDR sferica. Se utilizzate un qualsiasi altro tipo di mappa, Creo carica il file ma esegue il rendering dell'immagine HDR come una mappa sferica. Non sempre tuttavia il rendering ottenuto sarà in linea con le aspettative.