Cablaggio > Utilizzo dei fasci > Fasci
  
Fasci
Un fascio è una feature di guaina contenente uno o più cavi, fili o altri fasci che passano attraverso la stessa posizione. I fasci vengono creati a partire dalle bobine di guaina. Potete inoltre creare un fascio senza una bobina di guaina. Sono caratterizzati da parametri propri relativi a spessore, colore e raggio di piegatura minimo. Negli elenchi di cavi o fili, i nomi dei fasci sono contrassegnati da un asterisco. I fasci di diramazione e le transizioni nei diametri dei fasci sono descritti di seguito.
Potete aggiungere cavi a un fascio dopo che sono stati stesi. Per ricoprire con una guaina i fili presenti in una diramazione del fascio a forma di T, potete aggiungere un fascio di diramazione in corrispondenza della posizione selezionata lungo il fascio principale. La figura seguente mostra un fascio singolo con un fascio di diramazione.
Fasci di diramazione
I fasci di diramazione consentono ai cavi di lasciare un fascio in diramazioni rivestite con una guaina. Per stabilire la posizione della diramazione, utilizzate una delle seguenti procedure:
Selezionate una posizione esistente sul fascio originario, oppure
Se i cavi divergono in due direzioni, selezionate entrambe le posizioni in corrispondenza delle quali i cavi si separano dal fascio originale e collocate la posizione desiderata nel punto intermedio tra queste due posizioni.
 
Durante la creazione di fasci prima della stesura, non è necessario creare un fascio per stendere più cavi contemporaneamente.
Il raggio di piegatura minimo dei fili del fascio è maggiore della metà del diametro del fascio oppure corrisponde al valore min_bend_radius maggiore tra tutti i componenti del fascio.
Transizioni nel diametro dei fasci
Quando create un fascio con un gruppo di cavi, fili e cavi o solo fili e il diametro complessivo del gruppo cambia, cambia anche il diametro del fascio. Viene creato uno smusso a partire dal punto di posizione più vicino alla modifica del diametro. La lunghezza dello smusso è una percentuale del diametro più grande. Il valore di default è 50%. Per modificare la percentuale di default, utilizzate l'opzione di configurazione cable_bundle_transition_length. Quando non è disponibile una lunghezza sufficiente tra le posizioni dei cavi per creare lo smusso, questo non viene creato. Lo smusso si aggiorna quando eliminate una posizione o modificate la distanza tra le posizioni oppure quando eliminate un cavo o un filo dal fascio. Le transizioni di fascio vengono create automaticamente. Nel caso di un cablaggio preassemblato di grandi dimensioni, per evitare problemi di prestazioni impostate bundle_transition_create_method su manual. Due comandi per creare ed eliminare le transizioni sono raggruppati con i comandi Fascio (Bundle).