Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo delle tolleranze di quotatura > Impostazione di cifre decimali per i valori delle tolleranze di quota
  
Impostazione di cifre decimali per i valori delle tolleranze di quota
È possibile impostare il numero di cifre decimali per i valori di tolleranza della quota indipendentemente dal numero di cifre decimali del valore della quota. Il numero di cifre decimali per i valori di tolleranza superiore e inferiore è controllato simultaneamente.
Per default, il valore delle cifre decimali di tolleranza è guidato in base alle impostazioni della tolleranza lineare. Impostate l'opzione di configurazione tol_num_digits_default_driven su no o specificate il numero di cifre decimali per i valori di tolleranza nel gruppo Precisione (Precision) nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) in modo da modificare il valore della cifre decimali della tolleranza.
Il comportamento delle cifre decimali della tolleranza è simile a quello delle cifre decimali della quota in relazione alle impostazioni Arrotonda quota (Round Dimension) per una quota.
Le quote nel formato dei limiti vengono visualizzate con lo stesso numero di cifre decimali del valore di tolleranza. Se modificate il formato delle quote nella visualizzazione nominale, il valore nominale e i valori di tolleranza vengono visualizzati con i rispettivi valori impostati per il numero di cifre decimali.
Potete anche impostare il numero di cifre decimali per i valori di tolleranza delle quote angolari, frazionare e doppie. Per le quote frazionarie dovete impostare il valore per il denominatore massimo al posto del numero di cifre decimali.
Impostate l'opzione dettaglio dim_tol_lead_trail_zeros per controllare la visualizzazione degli zero iniziali e finali nei valori di tolleranza della quota.
I valori di tolleranza effettivi non cambiano se modificate il numero delle cifre decimali dei valori di tolleranza.
Tolleranza superiore e inferiore
Per default, le caselle di testo superiore e inferiore del gruppo Tolleranza (Tolerance) nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) visualizzano i segni più (+) e meno (-) per i valori di tolleranza superiore e inferiore:
Se specificate un valore di tolleranza senza il segno più nella casella di testo superiore, nella casella di testo e nell'area grafica viene visualizzato un valore positivo.
Se specificate un valore di tolleranza senza il segno meno nella casella di testo inferiore, nella casella di testo e nell'area grafica viene visualizzato un valore negativo.
Tuttavia, potete anche specificare un valore negativo per la tolleranza superiore e un valore positivo per la tolleranza inferiore.
Se si desidera un valore negativo per la tolleranza superiore, è necessario immettere un valore negativo nella casella di testo superiore.
Se si desidera un valore positivo per la tolleranza inferiore, è necessario immettere un segno positivo nella casella di testo superiore.
 
* Se le unità di disegno sono impostate come metriche, le tolleranze con un valore pari a zero vengono visualizzate senza zero finali, indipendentemente dai valori delle opzioni dettaglio lead_trail_zeros o dim_tol_lead_trail_zeros.