Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo di testo e note > Callout di posizione > Callout di posizione
  
Callout di posizione
Potete definire griglie di zona o di posizione per i formati del disegno creando callout di posizione. Per definire la griglia di posizione utilizzate le linee esistenti di un formato oppure incrementi equidistanti. Potete utilizzare questa griglia di posizione per collocare le viste del disegno mediante le note parametriche per indicare sia la posizione del foglio che quella del disegno.
I callout di posizione parametrici consentono di aggiungere note "intelligenti" nei disegni per indicare la posizione di una vista di dettaglio o in sezione, quindi consentono di risparmiare tempo ed evitare l'utilizzo di note obsolete.
I callout di posizione vengono creati utilizzando una sintassi standard:
Posizione visualizzazione - &pos_loc:view:<view name>
Foglio visualizzazione - &sheet:view:<view name>
Posizione nota in vista padre - &pos_loc:parent_note:<view name>
Posizione nota sul foglio - &sheet:parent_note:<view name>
Ad esempio, se il dettaglio A si trova in A3 sulla griglia del callout di posizione e sul foglio 2, digitate la nota:
See Detail A at &pos_loc:view:detail_a on sheet &sheet:view:detail_a
Il testo della nota risulterà:
Vedi dettaglio A in A3 sul foglio 2.
La sintassi dei callout di posizione è personalizzabile e quindi consente di aggiungere altro testo in base agli standard delle singole società. L'opzione dettaglio pos_loc_format consente di specificare la sintassi dei parametri pos_loc e del foglio nel callout. Il valore di default di pos_loc_format è %s%x%y, che viene visualizzato come 2D4.
Se si aggiunge %r a pos_loc_format, la stringa della sintassi viene ripetuta per uno stesso elemento che appare più volte in posizioni differenti. Questa funzionalità può essere applicata a elementi quali simboli e connettori ma non alle viste, poiché a queste ultime vengono associati nomi univoci. La sintassi sarà %s%x%y, %r dove %r indica di ripetere la sottostringa dal primo carattere speciale all'ultimo.
&pos_loc
Comportamento:
Se la vista viene spostata sul disegno, la nota di posizione viene aggiornata durante la rigenerazione. Se la vista viene cancellata o spostata fuori della griglia, il valore del callout di posizione viene convertito in ***. Il callout viene aggiornato quando la vista viene riattivata o riportata sulla griglia. Se la vista viene eliminata, il callout di posizione non sarà più parametrico e il valore cambierà in ***.
&sheet
Comportamento:
Se spostate la vista in un altro foglio, il callout di posizione viene automaticamente aggiornato con il numero del nuovo foglio. Se la vista viene cancellata, il valore del callout di posizione cambia in ***. Il callout viene aggiornato quando la vista viene riattivata. Se la vista è spostata fuori della griglia, il valore resta quello del numero di foglio corretto. Se la vista viene eliminata, il callout di posizione non sarà più parametrico e il valore cambierà in ***.
Specificate quale angolo della griglia di posizione desiderate sia l'origine. L'origine della griglia è indicata da una X gialla. L'origine della griglia di default coincide con l'angolo in basso a destra della griglia di posizione.