Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Determinazione dell'area visibile delle viste > Definizione dell'area visibile della vista
  
Definizione dell'area visibile della vista
Durante la definizione dei dettagli del modello, è possibile che alcune porzioni del modello siano più rilevanti di altre o che possa risultare utile visualizzare il modello da un diverso punto di vista. Mediante l'area visibile della vista è possibile specificare le porzioni da visualizzare o nascondere.
Per definire l'area visibile della vista potete utilizzare la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View), cui è possibile accedere:
Al momento dell'inserimento di una nuova vista.
Facendo doppio clic su una vista esistente.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista esistente e scegliere quindi Proprietà (Properties)dal menu di scelta rapida.
Potete definire l'area visibile della vista utilizzando i metodi riportati di seguito.
Mezza vista (Half View) - Rimuove parte del modello dalla vista su un singolo lato di un piano di taglio.
Vista parziale (Partial View) - Visualizza in una vista una parte del modello all'interno di un limite chiuso. Il sistema visualizza la geometria che appare all'interno del limite e rimuove quella esterna.
Vista spaccata (Broken View) - Rimuove una parte del modello tra due o più punti selezionati e chiude le due parti restanti all'interno di una distanza specificata. Potete interrompere orizzontalmente, verticalmente o in entrambe le direzioni, e utilizzare diversi stili di bordo grafici per le interruzioni.
Potete specificare un piano parallelo allo schermo ed escludere tutta la geometria che si trova dietro a tale piano. Tutta la geometria dietro al piano di ritaglio Z definito non viene visualizzata, ma viene visualizzata tutta la geometria contenuta interamente in esso. Il sistema ritaglia la geometria che interseca il piano, ma solo quella che si trova davanti a esso.