Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Determinazione dell'area visibile delle viste > Per inserire una mezza vista
  
Per inserire una mezza vista
Le semiviste tagliano il modello con un piano, consentendo la cancellazione di una parte del modello e la visualizzazione di quella restante.
1. Aprite un disegno contenente una o più viste.
2. Fate doppio clic su una vista esistente. In alternativa, selezionate una vista, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Proprietà (Properties) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
3. Fate clic sulla categoria Area visibile (Visible Area). Nella finestra di dialogo viene visualizzato il campo Opzioni area visibile (Visible area options).
4. Selezionate Mezza vista (Half View) dall'elenco Visibilità vista (View Visibility). Opzioni per l'impostazione della visualizzazione dell'area della vista.
5. Selezionate il riferimento con cui dividere la vista. Il piano di taglio può essere un Riferimento o una superficie piana, ma è necessario che sia perpendicolare allo schermo nella nuova vista. Il riferimento selezionato viene evidenziato ed incluso nel raccoglitore del piano di riferimento della mezza vista.
6. Definite la mezza vista del modello da visualizzare facendo clic sulla singola freccia rossa che viene visualizzata a partire dal piano di riferimento e che punta verso il lato da visualizzare. La freccia viene visualizzata subito dopo la selezione di un Riferimento o di una superficie planare o dopo aver fatto clic su . La vista non viene modificata fin quando non fate clic su Applica (Apply) o su OK. La freccia viene rimossa dallo schermo.
7. Utilizzando l'elenco Standard linea simmetria (Symmetry line standard), definite il modo in cui indicare la divisione nella mezza vista.
Nessuna linea (No line)
Linea continua (Solid line)
Linea simmetria (Symmetry line)
Linea simmetria ISO (Symmetry line ISO)
Linea simmetria ASME (Symmetry line ASME)
8. Per specificare un piano parallelo allo schermo ed escludere tutta la geometria che si trova dietro al piano, fate clic su Taglia la vista in direzione Z (Clip view in z-direction), quindi selezionate un bordo, una superficie o un riferimento di taglio del piano di Riferimento parallelo alla vista. Quando eseguite un'operazione di ritaglio Z in una vista, tenete presente le seguenti restrizioni:
Se il riferimento per il piano di taglio non può essere rigenerato, il If the reference for the clipping plane cannot be regenerated, il taglio Z non ha effetto sulla vista (viene visualizzato un messaggio di errore).
L'operazione di ritaglio Z di una vista di dettaglio è sempre uguale a quella eseguita sulla vista padre. Non potete modificare la visualizzazione della geometria separatamente su una delle viste.
9. Per definire altri attributi della vista di disegno, fate clic su Applica (Apply), quindi selezionate la categoria appropriata. Dopo aver completato la definizione della vista di disegno, fate clic su OK.
 
* è possibile specificare una linea di simmetria differente per ciascuna mezza vista. Per definire il formato della linea della mezza vista potete utilizzare l'opzione dettaglio half_view_line. Quando modificate una vista impostando la visualizzazione della mezza vista, lo standard di default per la linea di simmetria da utilizzare nella vista viene determinato in base al valore impostato per questa opzione dettaglio.