Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Determinazione dell'area visibile delle viste > Per inserire una vista sezionata
  
Per inserire una vista sezionata
Le viste sezionate rimuovono una porzione del modello tra due o più punti selezionati e chiudono le due porzioni restanti all'interno di una distanza specificata. Potete interrompere orizzontalmente, verticalmente o in entrambe le direzioni, e utilizzare diversi stili di bordo grafici per le interruzioni. Le viste sezionate sono disponibili solo per le viste generali e di proiezione. Dopo aver definito una vista come vista sezionata, non potete più convertirla in un altro tipo di vista.
1. Aprite un disegno con una vista generale o di proiezione.
2. Fate doppio clic su una vista esistente. In alternativa, selezionate una vista, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Proprietà (Properties) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
3. Fate clic sulla categoria Area visibile (Visible Area). Nella finestra di dialogo viene visualizzato il campo Opzioni area visibile (Visible area options).
4. Selezionate Vista spaccata (Broken View) dall'elenco Visibilità vista (View Visibility). Opzioni per l'impostazione della visualizzazione dell'area della vista.
5. Fate clic su per aggiungere un'interruzione alla vista. Nella tabella della vista sezionata viene visualizzata una riga. Due linee definiscono una sezione. L'area tra le due linee viene rimossa. Potete posizionare entrambe le direzioni nella stessa sessione, comprese le linee orizzontali e verticali.
6. Tracciate una linea di interruzione orizzontale o verticale selezionando un riferimento di geometria, quindi trascinando il mouse nella direzione desiderata. Selezionate il riferimento di geometria attentamente, poiché la prima linea di interruzione inizia nel punto selezionato. Il riferimento della linea di interruzione viene elencato sotto la prima linea di interruzione nella tabella della vista sezionata.
7. Selezionate un punto per definire il posizionamento della seconda linea di interruzione. La distanza tra la linea di sketch e il punto selezionato determina la quantità di geometria del modello da rimuovere dalla vista. Il riferimento della linea di interruzione viene elencato sotto la seconda linea di interruzione nella tabella della vista sezionata.
8. Definite la rappresentazione grafica della linea di interruzione selezionando uno stile dall'elenco Stile linee interruz (Break Line Style) nella tabella della vista sezionata. Per accedere all'elenco potrebbe essere necessario scorrere o ridimensionare le colonne della tabella.
Diritto (Straight)
Sketch
Curva-S su profilo vista (S-curve on view outline)
Curva-S su geometria (S-curve on geometry)
Intermittenza su profilo vista (Heartbeat on view outline)
Intermittenza su geometria (Heartbeat on geometry)
9. Se necessario, potete definire interruzioni aggiuntive facendo clic su e ripetendo i passi da 5 a 7.
10. Per specificare un piano parallelo allo schermo ed escludere tutta la geometria che si trova dietro al piano, fate clic su Taglia la vista in direzione Z (Clip view in z-direction) e selezionate uno spigolo, una superficie o un riferimento di taglio del piano di Riferimento parallelo allo schermo. Quando eseguite un'operazione di ritaglio Z in una vista, tenete presente le seguenti restrizioni:
Se il riferimento per il piano di taglio non può essere rigenerato, il If the reference for the clipping plane cannot be regenerated, il taglio Z non ha effetto sulla vista (viene visualizzato un messaggio di errore).
L'operazione di ritaglio Z di una vista di dettaglio è sempre uguale a quella eseguita sulla vista padre. Non potete modificare la visualizzazione della geometria separatamente su una delle viste.
11. Per definire altri attributi della vista di disegno, fate clic su Applica (Apply), quindi selezionate la categoria appropriata. Dopo aver completato la definizione della vista di disegno, fate clic su OK.
 
La distanza di offset può essere controllata quando create un'interruzione per la prima volta impostando l'opzione dettaglio broken_view_offset. La spaziatura di default è 1 unità di disegno. Per modificare la spaziatura, trascinate una delle sottoviste, o porzioni, della vista sezionata. Lo spazio tra le sezioni aumenterà o diminuirà in modo proporzionale.
Per spostare l'intera vista sezionata in una diversa posizione sul disegno, dovete selezionare la sottovista in alto a sinistra.
Una vista padre ridefinita come vista sezionata non ha alcuna restrizione per la direzione delle interruzioni o il numero di interruzioni se non ha una vista figlio proiettata. Se la vista genitore ha almeno una vista proiettata nella direzione orizzontale e almeno una vista proiettata nella direzione verticale, l'opzione Vista spaccata (Broken View) non è disponibile nell'elenco Visibilità vista (View Visibility).
Se una vista padre è una vista intera e ha almeno una vista figlio proiettata nella direzione orizzontale e nessuna vista figlio proiettata nella direzione verticale, nella vista padre è possibile creare un numero illimitato di linee di interruzione nella direzione verticale.
Se aggiornate i punti di interruzione di una vista spaccata figlio propagata o padre, i punti di interruzione aggiornati non vengono necessariamente propagati alla rispettiva vista spaccata padre o figlio.
Potete ridefinire una vista proiettata come vista sezionata se la relativa vista padre non è sezionata. Tuttavia, potete definirla come vista sezionata tenendo presente le seguenti limitazioni:
Le proiezioni orizzontali possono utilizzare solo interruzioni verticali, mentre le proiezioni verticali possono utilizzare solo interruzioni orizzontali.
Se la vista padre è interrotta in senso orizzontale e desiderate ridefinire una vista di proiezione orizzontale su interrotta, la vista di proiezione otterrà automaticamente lo stesso numero di interruzioni orizzontali della relativa vista padre. Infatti, la vista di proiezione eredita automaticamente le interruzioni orizzontali della vista padre di proiezione.
Se una vista padre di proiezione è sezionata ma ha solo interruzioni verticali, la vista di proiezione può avere solo interruzioni verticali.
 
* se la vista padre di proiezione ha interruzioni verticali, valgono restrizioni analoghe anche per le viste di proiezione superiore o inferiore.